Gaianews

E’ un reggiseno il nuovo strumento diagnostico per il tumore al seno

Diagnosticare un tumore al seno indossando un reggiseno. E' quello che l'azienda First warning systems ha dichiarato di poter mettere probabilmente sul mercato da qui a poco più di un anno

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.10.2012

Diagnosticare un tumore al seno indossando un reggiseno. E’ quello che l’azienda First warning systems ha dichiarato di poter mettere probabilmente sul mercato da qui a poco più di un anno.

Il tumore alla mammella è uno dei big killer fra i tumori delle donne, anche se la diagnosi precoce e le terapie anticancro sempre più sofisticate e a misura di paziente stanno aumentanto la sopravvivenza alla malattia. Sembrerebbe che a partire dal 2014 potremo avvalerci di un nuovo sistema diagnostico. Si tratta di un reggiseno che, se indossato, potrebbe rilevare la presenza di un tumore maligno con una preciscione del 90%.

Il reggiseno andrebbe indossato per un dato lasso di tempo. Il meccanismo, all’interno delle coppe, funzionerebbe come rilevatore della temperatura. I tumori maligni infatti, sembrerebbero elevare la temperatura delle cellule.Il reggisemo ha superato già tre studi positivamente. Se dovesse superare anche i successivi secondo l’azienda potrebbe arrivare sul mercato al prezzo di 1000 dollari.

Il reggiseno sembra ridurre in maniera particolarmente efficace i falsi positivi che con la mammografia sembrano essere il 50-60%.

I tre studi clinici preliminari che hanno coinvolto più di 650 donne hanno dato risultati interessanti, dimostrando un’accuratezza media del 92,1% , una sensibilità media del 94,7% (veri casi positivi), e una specificità media del 91,1% (veri casi negativi). In confronto, la specificità e la sensibilità delle  mammografia standard è del 70% e la precisione di interpretazione è completamente soggetta alla competenza e alla capacità del radiologo .

Secondo ricerche di mercato indipendenti questo sistema è reputato interessante dai medici, andando a colmare un vuoto diagnostico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA