Gaianews

Esercizio fisico e dieta contro invecchiamento e depressione

Scritto da Elisa Corbi il 11.11.2013

Nuove ricerche evidenziano l’impatto che uno stile di vita sano può avere nel trattamento della depressione, dell’invecchiamento e dell’apprendimento. Lo studio, focalizzato sugli effetti della consapevolezza mente /corpo, dell’attività fisica e  della dieta, è stato presentato al Neuroscience 2013, il meeting annuale della Society for Neuroscience, la più grande fonte mondiale per quanto riguarda notizie scientifiche sul cervello e sulla salute.

ginnastica_palestra

Le esperienze e le scelte delle persone nel corso della vita agiscono attivamente sul cervello, influenzando anche l’invecchiamento e la qualità della vita. Cambiare stile di vita, dalla dieta all’esercizio fisico, è molto importante per il benessere della persone.

Secondo la ricerca un minimo di 12 giorni consecutivi di esercizio nei ratti  aiuta a preservare e migliorare la funzione del movimento, un effetto probabilmente causato dai cambiamenti della dopamina. I risultati suggeriscono che l’esercizio poteva evitare o invertire i movimenti rallentati che sono tratti distintivi dell’invecchiamento.

Sembrerebbe inoltre che pratiche come lo yoga o la meditazione che aumentano la consapevolezza mente / corpo, possono aiutare le persone ad usare un’interfaccia cervello-computer più velocemente. Questa scoperta potrebbe avere implicazioni positive per coloro che necessitano di interfacce cervello-computer, come le persone con paralisi.

Le ricerche hanno anche dimostrato che esercizi a lungo termine nei ratti anziani migliorano le funzioni della memoria e aumentano il numero di vasi sanguigni nella materia bianca del cervello, ovvero i tratti che portano le informazioni tra le diverse aree. L’aumento del flusso sanguigno spiega il perché l’esercizio fisico può aiutare a preservare la memoria.

Un’attività fisica regolare e supervisionata aiuta i giovani adulti che soffrono di depressione  a superare i sintomi. I risultati suggeriscono che l’esercizio fisico potrebbe essere anche un importante trattamento per la depressione negli adolescenti.

Una dieta a basso contenuto calorico sui ratti di mezza età, protegge contro gli effetti dell’invecchiamento sul movimento. I risultati suggeriscono che gli interventi dietetici possono aiutare a preservare la funzione del movimento proprio come l’esercizio  fisico.

“Sappiamo tutti che per mantenersi in forma è di fondamentale importanza uno stile di vita sano, per combattere gli effetti dell’invecchiamento e supportare il nostro umore”, ha affermato in una conferenza stampa Teresa Liu-Ambrose della University of British Columbia, esperta di esercizio e del suo ruolo per un invecchiamento sano. “I risultati di oggi cominciano a farci vedere non solo come i diversi tipi di interventi di esercizi possono migliorare la nostra vita, ma come gli altri tipi di comportamenti che compongono un stile di vita, dalla dieta alla pratica meditativa, possono aiutarci a raggiungere il benessere del nostro corpo e del nostro cervello con l’avanzare dell’età”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA