Gaianews

Dengue: un vaccino sicuro potrebbe essere in vista

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.09.2012

Virus della dengue, la più importante arbovirosi umana


La dengue è una malattia endemica in moltissimi paesi e secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità la metà della popolazione mondiale è a rischio di contrarla. Diversi sono gli studi in atto per cercare un vaccino. Fra questi uno sembra dare risultati positivi. La notizia è stata data dal giornale The Lancet.

La dengue, una malattia che viene diffusa dalle zanzare è endemica oggi in 100 paesi. Ad essere colpiti sono soprattutto i bambini: mezzo milione sono i ricoveri ogni anno.

La malattia non è sempre grave, può presentare per la maggior parte dei casi sintomi influenzali, ma soprattutto nei bambini, questi sintomi possono diventare più gravi.

Le difficoltà nella produzione di un vaccino per questa malattia sono sostanzialmente due: che il virus ha in realtà 4 ceppi e che non sono possibili gli esperimenti sugli animali.

Il vaccino, sviluppato da Sanofi Pasteur, che ha finanziato la ricerca, è stato testato su 4000 scolari tailandesi. In Tailandia la malttia è endemica.
Dalle analisi risulta che il vaccino è resistente a 3 dei 4 ceppi di virus di dengue e sembra essere sicuro e non avere effetti collaterali.

I ricercatori hanno detto che anche se sono necessarie altre ricerche il risultato è molto importante.Intanto sono già iniziate altre sperimentazioni in altri paesi.

Il co-autore Derek Wallace di Sanofi Pasteur, ha dichiarato alla stampa: “Il nostro studio costituisce la prima dimostrazione in assoluto che un vaccino contro la dengue sicuro ed efficace è possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA