Ricercatori della Mayo Clinic questa settimana annunceranno l’uso del farmaco prazosin, usato per ridurre la pressione arteriosa, come trattamento efficace per fermare gli incubi dovuti al disturbo post-traumatico da stress (DPTS).
In una presentazione durante il 20° Congresso Europeo di Psichiatria a Praga, gli psichiatri della Mayo Clinic americana presenteranno una revisione sistematica della letteratura del prazosin nel trattamento degli incubi. I ricercatori hanno esaminato 12 studi sulla prazosina, il principio attivo, quattro dei quali erano studi randomizzati controllati.
“Gli studi hanno dimostrato che il farmaco è stato ben tollerato e può entrare in azione rapidamente, entro giorni o settimane, ed alcuni pazienti hanno riferito un ritorno degli incubi quando l’assunzione del prazosin è stata sospesa”, dice Simon Kung, uno psichiatra della Mayo Clinic e principale ricercatore dello studio.
“Non ci sono molti farmaci molto a disposizione per il trattamento degli incubi, quindi il prazosin è un’opzione promettente,” ha dettto Kung.
Ha aggiunto che la revisione della letteratura scientifica apre la possibilità di ampliare l’uso del prazosin. “A causa degli effetti collaterali bassi del prazosin, come riportato in questi studi, sembra logico estendere l’uso di prazosin anche agli incubi non-PTSD.”
Le persone che soffrono di PTSD – come i reduci da guerre, o i sopravvissuti a incidenti – , uno degli effetti più angoscianti è l’esperienza degli incubi, sogni angoscianti che rovinano il sonno con immagini estremamente spaventose di minacce fisiche o emotive. Gli incubi possono essere così gravi da contribuire all’abuso di droghe, all’alcolismo e addirittura al suicidio.
Una possibile causa degli incubi è l’iperstimolazione dei recettori della norepinefrina nel sistema nervoso centrale.
“L’idea è che agenti farmacologici come prazosin, che bloccano questi recettori, possano essere ideali nel trattamento di incubi,” il aggiunge Kung.
Il Prazosin è un farmaco che è stato utilizzato nella cura dell’ipertensione, ma da almeno 10 anni è in sperimentazione per il trattamento degli incubi in alcuni veterani di guerra negli Stati Uniti affetti da PTSD.