Scoperto il ruolo dell’idrogeno solforato come meccanismo di difesa contro lo stress ossidativo e gli antibiotici.
Anche se gli scienziati sanno da secoli che molti batteri producono acido solfidrico (H2S) si è sempre pensato che fosse semplicemente un sottoprodotto tossico dell’attività cellulare. Ora, i ricercatori presso la NYU School of Medicine hanno scoperto che l’H2S gioca un ruolo fondamentale nel proteggere i batteri dagli effetti di numerosi antibiotici.
Nello studio condotto dal dottor Evgeny Nudler, i ricercatori hanno trovato le prove che l’H2S agisce come meccanismo di difesa generale contro lo stress ossidativo, il processo attraverso il quale molti antibiotici uccidono i batteri. Queste informazioni forniscono la base per sviluppare nuove tecniche per eliminare questo meccanismo universale di difesa dei batteri e rendere i batteri più sensibili agli antibiotici a dosi più basse. Si apre inoltre la strada per invertire la resistenza agli antibiotici in patogeni umani, come l’Aureus, lo Pseudomonas, l’E. coli e molti altri. I risultati dello studio sono stati pubblicati online il 17 novembre su Science.
“Sorprendentemente la relazione dell’H2S con la biochimica e la fisiologia dei batteri comuni è stata poco studiata finora” ha detto il dottor Nudler. “Siamo entusiasti per l’impatto potenziale che questa ricerca può avere sul crescente problema della resistenza batterica. Questi risultati suggeriscono un nuovo approccio, una terapia adiuvante che aiuta a capire i meccanismi di difesa dei batteri e quindi aumenta l’efficacia di molti antibiotici usati clinicamente”.
Più in particolare, lo studio ha dimostrato che il meccanismo integrato di protezione contro lo stress ossidativo dell’H2S protegge anche contro gli antibiotici. La ricerca fornisce supporto diretto per il concetto emergente di azione pro-ossidativa di molti antibiotici. Inoltre, lo studio dimostra che i batteri che generano sia H2S che ossido nitrico (NO), come il B. anthracis, non possono sopravvivere senza entrambi i gas, anche in condizioni di crescita normale. Un gas compensa la mancanza dell’altro e almeno uno di essi è essenziale.
In un precedente studio il dottor Nudler e i suoi colleghi hanno dimostrato che l’NO svolge un ruolo simile nel proteggere i batteri dagli antibiotici (Science 9 Settembre 2009). Tuttavia, poiché l’NO è presente solo in un numero limitato di batteri, mentre la sintesi del solfuro di idrogeno si verifica essenzialmente in tutti i batteri, le implicazioni pratiche di questa nuova scoperta sono estremamente più ampie.