Sabato 9 febbraio torna la giornata del farmaco. Si tratta di una raccolta speciale per tutti coloro che non possono permettersi di comprare i farmaci per curarsi.
E’ un modo per combattere la crisi e rilanciare la solidarietà l’iniziativa organizzata da Banco Farmaceutico Onlus, l’iniziativa è alla sua tredicesima edizione. Si tratta di una raccolta di farmaci per coloro che in questo periodo di crisi vivono sulla soglia dell’indigenza.
Nella giornata saranno coinvolti 3200 farmacie in 1200 comuni; 12.200 volontari e 1449 enti caritatevoli. I beneficiari saranno ben 500.000 persone.
L’iniziativa si si svolgerà in questo modo: recandosi in farmacia sabato prossimo si incontreranno, in quelle che aderiscono all’evento, dei volontari che spiegheranno che è possibile acquistare dei farmaci per coloro che in questo momento non possono permetterseli. Poi sarà il farmacista stesso a indicare quale sono i farmaci che sono più necessari per le persone che saranno assistite e i volontari li raccoglieranno.
L’anno scorso sono stati raccolti farmaci per ben 17 milioni di euro per due milioni e 700.000 confenzioni.
L’iniziativa è già partita stamane con una prima donazione alle suore di Madre Teresa di Calcutta che gestiscono a ridosso del Vaticano un centro di aiuto per senza fissa dimora e persone in difficoltà.
IL Banco farmaceutico è riuscito a donare alle suore oltre medicinali per pronto intervento da destinare all’attività delle sorelle che si ispirano a Madre Teresa d Calcutta.