Gaianews

Malaria: vaccino promettente si avvia alla sperimentazione sugli uomini

Ricercatori australiani sono riusciti ad ottenere buoni risultati con un vaccino contro la malaria negli esperimenti sugli animali.

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.07.2013

Risultati entusiasmanti arrivano dall’Australia dove un team di scienziati dell’Institute for Glycomics della Griffith University ha creato un vaccino sperimentato su animali attivo contro diversi ceppi di malaria. Si lavora ora per preparare la sperimentazione umana. Un vaccino contro la malaria, secondo gli esperti, renderebbe il nostro pianeta un posto diverso.

Zanzara

La malaria colpisce 250 milioni di persone nel mondo e un milione di malati muore ogni anno, per la maggior parte bambini si tratta di bambini al di sotto dei 5 anni.

Studi precedenti, pur essendo promettenti, non avevano mai ottenuto risultati interessanti in studi clinici avanzati. Il professor Michael Good ha spiegato: “Noi abbiamo adottato un approccio diverso, lavorando con una risposta immunitaria a tutto il parassita della malaria. I parassiti della malaria sono stati trattati in provetta con una sostanza chimica che ha bloccato la capacità del parassita di moltiplicarsi, e così quando è stato somministrato ai topi questi non si sono ammalati”.

“Con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto che gli animali erano poi protetti, non solo contro lo stesso ceppo di parassita della malaria contro il quale erano stati trattati, ma contro ogni ceppo al quale li abbiamo poi esposti,” ha detto il professor Good.

“Anche se questo studio è stato condotto negli animali da laboratorio, crediamo che questi risultati forniscaano una spiegazione razionale convincente per testare un vaccino che miri alla malaria umana.

Il fatto che il vaccino sia attivo contro diversi tipi di malaria è uno degli aspetti positivi di questo esperimento che promette anche di produrre una vaccino con costi contenuti.

La ricerca è stata pubblicata su The Journal of Clinical Investigation.

Il direttore dell’Istitute for Glycomics, il professor Mark von Itzstein ha spiegato che il team di ricerca ha prodotto risultati eccezionali.
“Questo è un progresso molto significativo nella nostra comprensione della malaria e del potenziale per prevenire l’infezione negli esseri umani”, ha detto il professor von Itzstein.

Ora si cercano volontari per la sperimentazione umana: “Sono lieto di vedere come questa ricerca leader a livello mondiale ora si avvii verso la sperimentazione clinica umana e mi unisco alla richiesta di volontari per partecipare alla sperimentazione, ” ha detto von Itzstein.

“Attualmente ci sono 247 milioni di casi di malaria in 109 paesi diversi,” ha detto il professor Good.
“Tra i milioni di malati che muoiono ogni anno, l’85 per cento sono bambini piccoli che non sono abbastanza forti per combattere il parassita assassino. Se questo vaccino funzionasse, il mondo sarebbe un posto molto diverso.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA