Cartoni animati come Braccio di Ferro, feste e lezioni di cucina per bambini e ragazzi possono aiutare l’aumento di assunzione di verdura in bambini dell’asilo, secondo la nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nutrition & Dietetics.
I ricercatori della Mahidol University di Bangkok hanno trovato che il tipo e la quantità di verdure che i bambini mangiavano era migliorata dopo la partecipazione ad un programma di uso di applicazioni multimediali per promuovere una sana alimentazione.
Ventisei bambini della scuola materna di età compresa tra i 4 e i 5 anni hanno partecipato allo studio per otto settimane. I ricercatori hanno registrato i tipi e le quantità di frutta e verdura consumati dai bambini prima e dopo il programma.
Il ricercatore, professor Chutima Sirikulchayanonta, ha detto: “Il programma prevedeva di piantare semi di ortaggi, partecipare a degustazioni di frutta e verdura, cucinare minestre di verdura e guardare i cartoni animati di Braccio di Ferro. Abbiamo anche inviato lettere ai genitori con suggerimenti su come incoraggiare i loro figli a mangiare frutta e verdura e agli insegnanti, con consigli come sedersi a pranzo coi bambini per dare un sano modello di alimentazione”.
Il professor Sirikulchayanonta e suoi colleghi hanno trovato che il consumo di verdura era raddoppiato e che le tipologie di verdure consumate erano aumentate da due a quattro. Anche i genitori hanno riferito che i loro figli hanno parlato di verdure più spesso ed erano orgogliosi di averle mangiate a pranzo nella loro scuola.
Secondo un recente studio australiano, i bambini australiani mangiano troppi grassi saturi, zucchero e sale, e non abbastanza frutta e verdura. Solo il 61% dei ragazzi dai quattro agli otto anni nell’indagine ha mangiato le quantità raccomandate di frutta, e meno di uno su quattro ha mangiato verdura a sufficienza.
Studi hanno dimostrato che le abitudini alimentari acquisite nella prima infanzia divengono una ‘traccia’ in tarda infanzia e nell’età adulta. Il professor Sirikulchayanonta ha detto che concentrarsi su scelte alimentari sane in età precoce può avere un impatto importante sulla salute futura degli adulti.
La ricerca evidenzia anche che:
– Star seduti accanto ai bambini e mangiare gli stessi cibi li fa sentire bambini speciali
– Le ‘degustazioni’ sono un modo divertente per i bambini di confrontare i sapori di frutta e verdura
– Coinvolgere i bambini in attività di preparazione degli alimenti, come pesare o dosare i cibi, travasarli e mescolarli li aiuta a imparare i nomi ed i colori dei cibi, e permette di sviluppare la loro coordinazione occhio-mano.