Riparare un cuore danneggiato tramite cellule staminali potrebbe presto essere realtà. Lo hanno annunciato scienziati cinesi dell’Università di Shangai. La scoperta potrebbe salvare milioni di vite, visto che i problemi cardiaci sono la causa principale di mortalità nel mondo.
Il rivoluzionario trattamento potrebbe permettere ai cuori dei pazienti di ripararsi dopo un infarto. I ricercatori cinesi hanno trovato una nuova tecnica per far sviluppare cellule staminali del muscolo cardiaco.
Il cuore umano non può ripararsi naturalmente, ma i ricercatori hanno scoperto che una specie di pesce, il danio zebrato o pesce zebra, riesce a farlo. Questi pesci hanno notevoli capacità di guarigione e se una parte del loro cuore viene rimosso, lo possono far ricrescere nel giro di poche settimane.
Gli scienziati che studiano questo pesce presso la Fudan University di Shanghai hanno identificato una famiglia di molecole in grado di stimolare le cellule staminali a svilupparsi in cellule del muscolo cardiaco.
I ricercatori hanno mostrato che queste molecole potrebbero stimolare le cellule staminali embrionali a svilupparsi in cellule del muscolo cardiaco dei topi.
Tao Zhong, che ha guidato la squadra, ha detto che “nonostante i progressi della medicina, la gestione dell’infarto miocardico e di insufficienza cardiaca resta una sfida importante.”
“Lo sviluppo di terapie in grado di stimolare la rigenerazione del muscolo cardiaco in zone di infarto avrebbe un enorme impatto medico”, ha detto Zhong.
Gli scienziati hanno testato oltre 4.000 molecole prima di scoprire le tre molecole che promuovono la formazione di cellule cardiache.
Il passo successivo sarà quello di testare questa nuova classe di molecole, chiamate cardionogen, sulle cellule umane. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel Journal of Chemistry & Biology.
il prof Carlo Ventura, ordinario di biologia molecolare a Bologna, e molti anni ricercatore dell NIH a Baltimora (USA)ha portato avanti studi sulla rigenerazione cardiaca dei tepi attivando le staminali già presenti nel cuore con molecole naturali di comune impiego (ialuronico, butirrico, retinoico). Si pensa che la stessa tecnica possa essere rapidamente traslata sull’uomo usando staminali adulte derivate dal tessuto adiposo con una tecnica miniinvasiva(lipogems).
il pesce zebra ha proprietà interessantissime ma perchè non escono mai notizie sulla ricerca italiana? (ovviemente chi sono diversi lavori di carlo ventura pubblicati su JBS)