Gaianews

Olio d’oliva sarebbe efficace contro Alzheimer e invecchiamento

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.08.2013

L’olio extravergine di oliva avrebbe proprietà terapeutiche nella prevenzione dell’invecchiamento e del morbo di Alzheimer. A sostenerlo una ricerca condotta dall’Universita’ di Firenze.

Il morbo di Alzheimer e’ fra le patologie che più incidono sul sistema sanitario nazionale. Infatti non essendoci ad oggi cure, e non essendo note le cause della malattia che pure e estremamente diffusa e colpisce la popolazione anziana, la cura del malato e’ estremamente dispendiosa e coinvolge intere famiglie, oltre che le strutture sanitarie.

Olio di oliva

La ricerca condotta da Massimo Stefani del dipartimento di scienze biochimiche sperimentali e cliniche e da Fiorella Casamenti del Dipartimento Biofarma, conferma la bontà della dieta mediterranea e pone particolare accento sulle proprietà dell’olio d’oliva, il cui 20% della produzione mondiale viene dal nostro paese.

La ricerca, pubblicata su Plos One, sostiene che L’olio sia efficace contro l’invecchiamento e il morbo di Alzheimer.
L’effetto sarebbe dovuto all’oleuropeina aglicone il principale fenolo presente nell’olio di oliva.Essendo un antiossidanti, secondo gli esperti, potrebbe avere effetti sul prevenire i danni neuronali tipici della malattia.

Ora l’obiettivo degli scienziati e’ quello di creare un nutraceutico coni gli estratti benefici dell’olio che possano aiutare a prevenire i danni di invecchiamento e dell’Alzhaimer.

Coldiretti ha dichiarato in una nota che sebbene le espeortazioni di olio siano in aumento, il consumo in Italia è in calo: “Sul piano nazionale si registra un preoccupante calo dei consumi pari al 10 per cento nel primo semestre dell’anno che rischia di avere un impatto anche sulla salute. L’olio di oliva resta però il condimento piu’ apprezzato dagli italiani con un consumo nazionale stimato in circa 12 chili a testa. L’Italia è il secondo produttore mondiale di olio di oliva con circa 250 milioni di piante e una produzione che nel 2012 è stata di circa 4,4 milioni di quintali, e può contare su 40 oli extravergine d’oliva Dop/Igp”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA