Presto non sarà più necessaria la biopsia se il laser creato dai ricercatori dell’Università del Queensland sarà giudicato affidabile. Il laser potrebbe salvare vite umane e ridurre i costi di trattamento del cancro mandando a casa per sempre la biopsia.
Nel Queensland, secondo le previsioni, il 50% della popolazione svilupperà il cancro della pelle. Perciò per questa popolazione la diagnosi precoce è di fondamentale importanza.
Gli scienziati hanno costruito un sistema di imaging di laser, il primo del suo genere in Australia. Il laser è in grado di rilevare i processi che accadono sotto pelle di fatto sostituendosi ad una biopsia e sfrutta una parte dello spettro elettromagnetico che fino a poco tempo fa non era stato possibile utilizzare. Oggi è possibile grazie ai progressi tecnologici.
Il ricercatore Dr. Yah Leng Lim ha spiegato che dopo un esame visivo e una biopsia “se viene rilevato il cancro, il trattamento di solito comporta la rimozione chirurgica delle lesioni.
” Il problema è che l’esame visivo non è sempre perfetto . Le opzioni di trattamento, come la chirurgia , possono sovrastimare la misura del tumore, il che porta alla rimozione del tessuto sano insieme con quello danneggiato.
“Con un sistema di imaging medico basato su un laser terahertz, è possibile ottenere un quadro più preciso di quello che sta succedendo sotto la superficie della pelle. L’altro grande vantaggio è che è innocuo per l’uomo.”
Ieri è stato l’Euromelanomaday, giornata in cui si ricorda a tutti i rischi di un’esposizione eccessiva al sole e l’importanza di un monitoraggio dei nei per poter aumentare la possibilità di una diagnosi tempestiva.