Gaianews

Camminare almeno un’ora al giorno riduce rischio di cancro al seno

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.10.2013

Le donne anziane che camminano regolarmente almeno un’ora al giorno hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro al seno rispetto alle loro coetanee meno attive, secondo un nuovo studio. Inoltre, il beneficio rimane anche in presenza di obesità e di terapie ormonali.

Jogging_camminare

I ricercatori dell’American Cancer Society (ACS) hanno scoperto che le donne in post-menopausa che camminano per almeno un’ora al giorno hanno una probabilità inferiore del 14 per cento di ammalarsi di cancro al seno rispetto alle donne più sedentarie. Un’attività fisica ancora superiore è risultata legata ad un rischio ancora più basso.

“La parte interessante di questo studio è che non c’è bisogno di essere unamaratoneta per ridurre il rischio di cancro al seno,” ha detto Alpa Patel, l’autore principale dello studio.

“Basta passeggiare regolarmente un’ora al giorno per ottenere un impatto significativo sulla riduzione del rischio,” ha spiegato Patel, un epidemiologo dell’ACS di Atlanta.

Decine di studi in pasaato hanno trovato collegamenti tra l’attività fisica e il cancro al seno, ma hanno lasciato alcune domande senza risposta, scrivono Patel e i suoi colleghi dell’ACS sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention su cui è comparsa la ricerca.

Ad esempio, i vecchi studi non hanno indagato se le donne beneficiavano lo stesso dell’attività fisica anche se in presenza di sovrappeso o di una terapia in corso di ormoni per trattare i sintomi della menopausa, come vampate di calore.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati su circa 74.000 donne di età compresa tra 50 e 74 anni.

A partire dal 1992, alle donne sono state poste domande circa la loro salute, i farmaci e le abitudini. Esse hanno inoltre comunicato l’entità dell’esercizio fisico in tre occasioni, nel 1999, nel 2001 e nel 2005.

Tra il 1992 e il 2007, la durata complessiva dello studio, a circa il 6,5 per cento di tutte le donne nello studio è stato diagnosticato il cancro al seno.

I ricercatori hanno scoperto che le donne che camminavano a passo moderato per almeno sette ore ogni settimana hanno avuto il ​​14 per cento di probabilità in meno di una diagnosi di cancro al seno, rispetto a quelle che hanno camminato per tre ore o meno ogni settimana.

“Quando si parla di camminare a ritmo moderato, stiamo parlando di un ritmo di circa 4,8 km all’ora”, ha detto Patel.

Il suo team ha scoperto anche le donne che si sono esercitate più energicamente per almeno sette ore alla settimana avevano circa il 25 per cento in meno di probabilità di ricevere una diagnosi di cancro al seno, rispetto alle donne che hanno effettuato meno attività fisica.

Patel ha detto che i benefici si sono registrati anche tra le donne che erano in sovrappeso o che assumevano una terapia ormonale.

“Direi che questa è un’incoraggiante notizia per tutte le donne che vogliono iniziare un regime di esercizio,” ha detto.

I medici raccomandano agli adulti almeno due ore e mezza di moderato esercizio fisico a settimana. In alternativa, si consiglia almeno un’ora e 15 minuti di attività vigorosa a settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA