Novartis ha messo a punto un vaccino contro la meningite causata dal meningococco B e la Commissione Europea ha dato l’autorizzazione al commercio al nuovo vaccino 4CMenB.
La meningite colpisce tre casi ogni milione. In Italia si tratta di 200 casi ogni anno e di questi 1 su 10 muore a causa della malattia. Sono già presenti i vaccini per diversi sierogruppi, ma per il meningococco B, che è quello che causa il 90% dei casi di malattia, non era stata ancora trovata una protezione.
La malattia ha sintomi non facilmente riconoscibili e questo purtroppo limita le possibilità di azione. Nel 10-20% dei casi, infatti, la malattia ha un decorso veloce. Una parte di coloro che la superano, inoltre, riporta gravi danni cerebrali e perdita dell’udito.
“Ogni anno migliaia di genitori vedono i loro figli morire o soffrire di disabilità gravi a seguito di questa devastante malattia – ha dichiarato Rino Rappuoli, Responsabile mondiale della Ricerca di Novartis Vaccines and Diagnostics a Il Sole 24ore. Presso i laboratori siamo riusciti a mettere a punto tutti gli strumenti per poter aspirare a un mondo finalmente libero dalla meningite. La nostra priorità – aggiunge – ora è quella di lavorare al fianco delle autorità regolatorie e sanitarie nei diversi Paesi in Europa al fine di assicurare un ampio e puntuale accesso alla vaccinazione”.