Salvato da diverse trasfusioni di sangue a Torino dopo l’amputazione della mano destra, un uomo ha denunciato i sanitari perché contrario a ricevere sangue in quanto Testimone di Geova. E’ successo a Torino, dove i medici dell’ospedale Maria Vittoria si sono visti costretti a chiedere l’autorizzazione alla magistratura per poter procedere e salvare così la vita dell’uomo.
Dopo un incidente sul lavoro, all’uomo di Verbano è stata amputata la mano destra. I medici che lo hanno curato ora sono stati denunciati per violenza privata, lesioni colpose e somministrazione di trattamento sanitario non voluto.
I Testimoni di Geova in genere non ricevono trasfusioni di sangue da altri esseri umani, anche se la scelta ultima è lasciata alla singola persona.
I medici hanno però agito dopo aver chiesto l’autorizzazione al Pubblico Ministero, che ha accertato tramite perizia che il trattamento con le trasfusioni di sangue è stato necessario per la sopravvivenza del paziente. Secondo il legale il paziente ha rifiutato ben 17 volte la trasfusione, che poi è stata eseguita lo stesso.
Secondo la perizia i medici hanno chiesto l’autorizzazione a procedere al magistrato di turno. Ora il Giudice per le indagini preliminari dovrà decidere se rinviare a giudizio i medici o archiviare la pratica.
—
Modifica ore 11.11: In una precedente versione si era scritto erroneamente che i Testimoni di Geova non ricevono trapianti d’organo.
mi stupisco che oggi con tutti i mezzi di informazione che ci sono ancora c’e tanra ignoranza sulla religione dei testimoni di Geova si continuano a dire tante cose sbagliate ma perche non ascoltate quando passano a casa vostra fategli delle domande e capirete il perche’ non fanno trasfusioni di sangue , come tutti ci teniamo alla nostra vita e a quella dei nostri figli ma e’ anche un sacrosanto diritto ubbidire alle leggi di chi ci a dato la vita e questo e’ Dio e in Atti capitolo 15:verso 28 e 29 ci dice prorio questo ASTENETEVI DAL SANGUE
Se lasciassimo perdere la convinzione religiosa e la mettesimo sullo stesso piano dei diritti? Non vedo perche’ quando una persona decide di prendere un cancro ai polmoni fumando, ubriacarsi e prendere la cirrosi, bucarsi e rovinarsi la vita, e’ un loro sacrosanto diritto, e si dice “saranno cavoli loro, mentre questo ci permettiamo di giudicare. Perche’ solamente e’ una dipartita piu veloce? Vogliamo anche mettere chi sceglie di sacrificarsi per un ideale come chi scieglie di andare in guerra oppure i martiri della rivoluzione che forse hanno cambiato la storia? Posso capire quando si parla di bambini, ma persone maggiorenni proprio no.
Prima di scrivere articoli su credenze che neanche si conoscono e diffamare in questo modo i Testimoni di Geova, bisogna prima accertarsi.Prima di tutto vi spiego che dal plasma sanguigno si possono ricavare varie frazioni, così anche dagli altri componenti principali (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) si possono isolare delle parti più piccole, perciò il cristiano deve decidere secondo la propria coscienza dinanzi a Dio, se prendere o no queste frazioni di sangue. I Testimoni rifiutano le trasfusioni di sangue perchè si attengono al comaando Bibblico di astenersi dal sangue. (basta leggere la Bibbia) e comunque è meglio morire ed avere ubbidito a Dio e avere una speranza migliore che vivere ed aver disubbidito. (Cmq queste cose se una persona non approfondisce possono essere strane dette così).
Inoltre si accettano i trapianti di organi sempre con la stessa convinzione niente sangue.
Per ogni dubbio perchè non andare nel sito: http://www.jw.org? ciao
Qual è il problema? Riprendetevi il sangue!
ma porca vacca quanta ignoranza c’è dentro le religioni, e generalizzo, non farsi fare una trasfusione di sangue rischiando di morire, lasciando i propri cari, figli, moglie solo perchè alla fine dei tempi si torna con quel corpo in vita? ..ma nooooooo che tristezza…
io non sono sicura della vita dopo la morte,ci posso solo sperare e fino ad oggi nessuno mi ha mai dato certezza su questo…