CANADA – Un importante passo avanti è stato fatto dagli scienziati della McMaster University, in Canada, che hanno scoperto come produrre sangue umano dalle cellule staminali della pelle umana adulta.
La scoperta, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Nature di oggi, potrebbe permettere nel prossimo futuro di produrre sangue umano senza necessità di donazioni. I pazienti che necessitano di sangue per un intervento chirurgico, per il trattamento di un cancro o nelle terapie che prevedono continue trasfusioni, potranno avere il sangue creato da un campione della propria pelle per le trasfusioni. Gli studi clinici potrebbero iniziare al più presto al 2012.
Mick Bhatia, direttore scientifico della McMaster’s Stem Cell e il suo team di ricercatori hanno inoltre dimostrato che la conversione è diretta. La nuova tecnica promette di fornire il sangue dalla pelle senza il passaggio intermedio d itrasformare le cellule staminali della pelle in cellule staminali pluripotenti in grado di ritrasformarsi in molti altri tipi di cellule umane, per poi infine ottenere cellule staminali del sangue.
“Abbiamo dimostrato che questa tecnica funziona con la pelle umana. Sappiamo come funziona e credo si possa anche migliorare il processo”, ha detto Bhatia. “Noi ora continuiamo a lavorare allo sviluppo di altri tipi di cellule umane oltre a quelle della pelle, ed abbiamo già incoraggianti risultati”.
La scoperta è stata replicata più volte nell’arco di due anni con pelle umana sia di giovani che meno giovani per dimostrare che funziona per persone di qualsiasi età.