Scienziati identificano nuovo obiettivo per combattere l’artrite reumatoide

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.05.2012

Artrite

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Hospital for Special Surgery identifica il meccanismo mediante il quale un percorso di segnalazione cellulare contribuisce allo sviluppo dell’ artrite reumatoide (RA). Inoltre, lo studio dimostra che i farmaci che si stanno sviluppando per malattie come il cancro potrebbero essere usati per trattare l’ RA. L’artrite reumatoide, una malattia sistemica infiammatoria autoimmune che può essere paralizzante, incide su più di un milione di adulti negli Stati Uniti.

“Abbiamo scoperto un nuovo meccanismo con il quale la via cellulare di Notch potrebbe contribuire alla RA, ha spiegato Xiaoyu Hu d un ricercatore presso l’Hospital for Special Surgery di New York e ricercatore principale dello studio. Lo studio è stato pubblicato su Nature Immunology.

Prima di questo studio, i ricercatori sapevano che una via intracellulare molecolare chiamato Notch è coinvolta in malattie come il cancro. Nell’ultimo anno, altri scienziati hanno condotto uno studio di associazione sull’intero genoma per identificare i geni gamma che sono stati legati allo sviluppo di artrite reumatoide. Hanno scoperto che una certa mutazione in un gene coinvolto nella via di Notch mette i pazienti a rischio per l’artrite reumatoide, ma nessuno sapeva quanto era coinvolto.

Lavorando con i ricercatori di altre istituzioni negli Stati Uniti e all’estero, gli investigatori hanno iniziato a comprendere che Notch potrebbe essere coinvolto in un ingolfamento del sistema immunitario che è comuneme nella RA.

I ricercatori hanno progettato esperimenti per verificare se la via cellulare di Notch ha avuto un’influenza sui macrofagi, un tipo di globulo bianco che è più comunemente conosciuto per inghiottire gli agenti patogeni, ma che può anche causare l’infiammazione. “Nel caso della RA, i macrofagi infiammatori attaccano le articolazioni e producono mediatori infiammatori che sostengono l’infiammazione delle articolazioni”, ha affermato Hu.

Negli esperimenti, i ricercatori hanno scoperto che i topi che non hanno la via cellulare di Notch nei macrofagi sono stati in grado di produrre un certo tipo di macrofagi e hanno mostrato un diverso fenotipo infiammatorio.

“Notch è essenziale per lo sviluppo e la funzione di un tipo di cellula dei macrofagi infiammatori e se questa via non è presente nei topi, allora non si ottiene una buona differenziazione dei macrofagi infiammatori”, ha affermato Hu. In breve, la via di Notch è essenziale per la differenziazione e la funzione dei macrofagi infiammatori, e questi macrofagi sono critici per la patogenesi umana dell’RA.

In una serie di studi in provetta, i ricercatori hanno formato le specifiche di come Notch influenza la cascata molecolare che porta alla generazione dell’infiammazione da parte dei macrofagi. In un altro esperimento, i ricercatori hanno utilizzato un inibitore della via di Notch chiamato GSI-34 che è in fase di sviluppo e hanno dimostrato che questo farmaco potrebbe inibire la funzione dei macrofagi.

I ricercatori dicono che lo studio fornisce la prima spiegazione di come Notch contribuisce alla patogenesi dell’artrite reumatoide. Essa mostra anche, per la prima volta, che gli inibitori di Notch in sperimentazione per il cancro e il morbo di Alzheimer potrebbero essere usati per trattare l’RA. Diversi inibitori Notch sono in fase di sviluppo da parte di varie aziende e alcuni sono attualmente in studi di Fase III.

“Prima di questo studio, la via di Notch è stata implicata in particolare nel cancro, ma in questo studio si definiscono come è collegato alla RA”, ha affermato Hu.