L’etichetta sui prodotti biologici influenza la percezione dei cibi. Secondo una ricerca statunitense infatti, solo la presenza dell’etichetta farebbe sembrare i cibi meno calorici e più “salutari”. I ricercatori parlano perciò di “alone salutare” attorno ai cibi biologici.
Su ciò che si intende con “cibo biologico” e sui suoi effetti sperati si è detto molto. La sola etichetta può portare a pensare che il cibo sia più sano, ma secondo una ricerca condotta dalla Cornell University gli effetti dell’ “alone salutare” potrebbero arrivare a d influenzare anche la percezione del cibo.
Lo studio ha coinvolto115 persone reclutate in un centro commerciale locale a Ithaca, New York. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare 3 coppie di prodotti: 2 yogurt, 2 biscotti e 2 porzioni di patatine. Uno dei due prodotti aveva l’etichetta “biologico” , mentre l’altro aveva l’etichetta “normale”. I prodotti però erano tutti uguali e biologici. Lo studio dimostra infatti che un marchio biologico può influenzare la percezione del gusto e il valore calorico ipotizzato di un cibo. Inoltre sembrerebbe che alcune persone siano più influenzabili di altre.
Ai partecipanti è stato chiesto di valutare il gusto e il contenuto calorico di ogni elemento, e quanto sarebbero stati disposti a pagare per gli articoli. Un questionario ha anche valutato la loro sensibilità alle questioni ambientali e le abitudini sugli acquisti.
Anche se gli alimenti erano biologici hanno fortemente influenzato la percezione dei partecipanti. Per ciò che riguarda il valore calorico stimato i biscotti e gli yogurt con l’etichetta “biologico” i partecipanti attribuivano un valore più basso. Inoltre le persone erano disposte a pagare fino al 23,4% in più per acquistarli.
Anche gli aspetti nutrizionali son stati influenzati dall’ “alone salutare” del biologico. I biscotti biologici, infatti sembravano avere meno grassi rispetto a quelli normali e le patatine biologiche venivano definite addirittura più nutrienti.
Anche il gusto è stato influenzato: gli yogurt e le patatine biologiche venivano percepite come più appetitose. Invece per i biscotti quelli normali venivano definiti più gustosi, forse perchè ci si aspetta sempre che i cibi biologici siano meno saporiti. In realtà gli alimenti erano tutti di origine biologica.
Secondo lo studio non siamo tutti suscettibili allo stesso modo ad essere influenzati dalle etichette. Chi legge regolarmente le etichette nutrizionali, chi acquista regolarmente i prodotti biologici, e coloro che hanno dichiarato di avere comportamenti a favore dell’ambiente, come fare il riciclo o fare delle escursioni, sono meno influenzabili dall’effetto dell’ “alone salutare”.