Gaianews

Sospeso lo sciopero della fame dei disabili gravissimi

Sospeso lo sciopero della fame del Comitato 16 novembre dei malati gravi e gravissimi, dopo che i rappresentanti dei malati avevano definito il Governo Monti, un "Governo disabile"

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.10.2012

E’ sospeso lo sciopero della fame dei disabili gravi e gravissimi dell’Associazione 16 novembre. Lo sciopero è stato sospeso dopo che i ministri Renato Balduzzi e Elsa Fornero hanno contattato i rappresentanti dell’associazione assicurando la costituzione di un tavolo tecnico per far sì che i fondi stanziati arrivino al più presto a sostegno dei malati.

I disabili gravi aderenti al “Comitato16 novembre”, in gran parte affetti Sclerosi Laterale Amiotrofica hanno sospseso lo sciopero della fame iniziato una settimana fa. Se si fosse proptratto ancora lo sciopero sarebbe diventato estremamente pericoloso.

Non è arrivata prontamente la risposta dei ministri Balduzzi e Fornero. Prima sono arrivate le durissime parole di Mariangela Lamanna, vicepresidente del Comitato 16 novembre. Lamanna aveva definito il governo “disabile” dichiarando: “Da una settimana 70 disabili gravi e gravissimi, tra cui i malati di sla, sono in sciopero della fame nel silenzio nell’indifferenza totale del governo: questo è umanamente inaccettabile. Quello di Monti non è un governo per i disabili ma un governo disabile”.

Ciò che i ministri hanno promesso ora è che il fondo, che è stato stanziato, ma per il quale non è stato redatto nessun progetto, venga gestito in modo che i soldi non si disperdano. A questo servirà il tavolo tecnico al quale parteciperanno Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e Ministero dell’Economia e le Regioni. Dovrà quindi prendere corpo un vero piano per la non autosufficienza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • lucia scrive:

    vergognatevi ve la prendete sempre con i piu’ solo perche’ non hanno la possibilita’ di difendersi auguro solo a tutti voi di aver un disabile in casa anche non in forma grave vedrete che non vi mangereste le unghie ma molto di piu’.(ma forse come mi ha sottolineato una delle mie amiche probabilmente senza cuore come siete e con tutti i soldi che ci fregate lo richiudereste in una struttura intanto pagheremo noi intanto voi il cuore non sapete nemmeno dove sta di casa)CMQ TANTI AUGURI

  • lucia scrive:

    vergognatevi ve la prendete sempre con i piu’ deboli auguro solo a tutti voi di provare cosa vuol dire avere un disabile in casa anche non in forma grave vedrete che vi mangereste non le unghie ma di piu’.(ma forse come mi ha sottolineato una delle mie amiche molto probabilmente con tutti i soldi che ci fregate lo richiudereste in una struttura intanto paghiamo noi perche’ voi il cuore non sapete nemmeno dove sta di casa)CMQ AUGURI