Si è svolta oggi ad Anzio, in provincia di Roma,In Italia,presso il palazzo Paradiso sul Mare, per un’iniziativa promossa dal Comune della cittadina del litorale laziale, dall’Associazione Italiana Radioprotezione Medica (AIRM) e dalla Cattedra di Chirurgia Endocrina e Metabolica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma il convegno ‘Ambiente e tiroide, il mare, lo iodio, le radiazioni’.
Il convegno ha inteso approfondire le tematiche relative ai problemi legati alla tiroide: ogni anno, infatti, sono più di 40 mila gli interventi per asportazione della tirode (tiroidectomie).
L’Italia è particolarmente esposta a patologie come il gozzo e le neoplasie della tiroide, sia per motivi di tipo genetico, sia per ragioni “storiche” legate a un’inadeguata assunzione di iodio, sia per problemi legati a contaminanti ambientali non ancora ben identificati.
Secondo il professore Luca Revelli chirurgo endocrino dell’Università Cattolica di Roma e tra gli organizzatori del convegno pesci, molluschi, crostacei e alghe e frutta e verdura coltivate vicino al mare, sono i cibi ‘salva-tiroide’. Questi cibi contengono iodio che protegge contro le patologie della tiroide.
”E’ l’alimentazione – spiega il professore – la fonte principale di questo elemento. ‘Respirare l’aria di mare’ è una leggenda metropolitana: le quantità di iodio che possono essere inalate sono meno che omeopatiche. Il cibo, dal pesce fresco ai prodotti locali coltivati su terreni costieri ricchi di iodio, invece ne sono ricchi”. Per lo stesso scopo è utile anche mangiare broccoli, spinaci, rape e salsa di soia.
Non è un caso che le popolazioni che vivono sul mare e si nutrono di alghe e pesci hanno un’incidenza minore di queste malattie.
Il convegno si svolto con il patrocinio del Consiglio nazionale delle ricerche, che ha partecipato con Roberto Moccaldi dell’Ufficio di prevenzione e protezione del Cnr e Claudio Barchesi. Tra i patrocinatori della manifestazione Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Latina, Consiglio regionale del Lazio, ASL Roma H, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee del Coni.