Continua il tam tam sugli asteroidi che passano vicino alla Terra. Ieri è stata la NASA ad avvertire che un asteroide massiccio passerà pericolosamente vicino alla Terra, a soli 27.000 chilometri, salutando da vicino anche la Stazione Spaziale Internazionale nonchè altri numerosi satelliti per le telecomunicazioni, ma secondo gli scienziati senza pericolo. Invece si teme per il suo futuro passaggio, che avverrà nel 2020 e che ha delle possibilità di impatto contro la Terra.
Don Yeomans, scienziato dello specifico programma della NASA dedicato agli Oggetti Vicini alla Terra (Near Earth Object) ha spiegato: “E’ un incontro ravvicinato, passerà molto vicino, più vicino di molti satelliti artificiali.”
L’asteroide, chiamato 2012 DA14, dovrebbe passare a meno di 27.000 chilometri alla Terra, il più vicino incontro nella storia moderna. L’asteroide passerà vicino alla Stazione Spaziale Internazionale e a molti satelliti di osservazione della terra.
Mentre il passaggio dell’asteroide avverrà più vicino alla Terra di quanto si pensasse, la NASA conferma che i satelliti non sono a rischio di impatto dell’asteroide.
“Le probabilità di impatto con un satellite sono estremamente remote”, ha osservato Yeomans.
L’asteroide dovrebbe misurare circa 150 metri di lunghezza ed è in gran parte in pietra. La NASA stima che asteroidi di queste dimensioni passano vicino alla Terra, in media, ogni 40 anni, ma in realtà c’è un impatto sul pianeta una volta ogni 1200 anni circa.
Mentre gli astronomi dicono che non c’è un rischio di impatto, alcuni scienziati hanno avvertito che l’asteroide potrebbe colpire la Terra nel corso del passaggio successivo nel 2020. La NASA si ripromette di osservare il passaggio dell’asteroide per studiarlo meglio e poter fare previsioni migliori nei prossimi sette anni.
Gli asteroidi sono avvertiti come una minaccia, ma una volta assodato con potenti mezzi che non coriamo nessun pericolo, si trasformano in uno spettacolo raro, interessante e bello per gli astronomi e per gli appassionati.
L’Asteroide Apophis, ad esempio, è un asteroide che ha salutato la Terra i primi giorni di gennaio e ha fornito agli astronomi un meraviglioso spettacolo. Questo asteroide aveva catturato l’attenzione degli astronomi dopo che uno studio nel 2004 aveva previsto il 2,7 per cento di probabilità che l’asteroide colpisca la Terra nel mese di aprile 2029.
Inoltre secondo la NASA, un asteroide massiccio sarà visibile nel cielo il 15 febbraio, un’altra occasione imperdibile per gli astronomi.
Da totale inesperto, chiedo se in qualche modo sarà visibile a occhio nudo questo asteroide il 15 febbraio