Gaianews

Energia solare ormai costa come le fonti tradizionali

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.12.2011

Pannelli solariSecondo Joshua Pearce, un ricercatore della Queen’s University, la produzione di energia solare ha un costo molto vicino alle fonti di energia tradizionali.

Inoltre, il pubblico viene tenuto all’oscuro circa la fattibilità della produzione di energia solare fotovoltaica, secondo un suo studio condotto presso la Queen University.

“Molti analisti ancora considerano un costo più elevato per la produzione du energia dal solare fotovoltaico, perché non considerano i più recenti progressi tecnologici e le riduzioni di prezzo”, dice Joshua Pearce, Professore del Dipartimento di Meccanica e Ingegneria dei Materiali. “I vecchi modelli per determinare i costi dell’energia solare fotovoltaica sono troppo conservatori.”

Pearce ritiene che i sistemi solari fotovoltaici si trovino in prossimità del “punto critico” in cui possono produrre energia quasi allo stesso prezzo di altre fonti di energia tradizionali.

Gli analisti considerano molte variabili per determinare il costo di sistemi solari fotovoltaici per i consumatori, compresi i costi di installazione e manutenzione, gli oneri finanziari, l’aspettativa di vita del sistema, e la quantità di elettricità che genera.

Pearce dice che alcuni studi non considerano la riduzione del 70 per cento del costo dei pannelli solari dal 2009. Inoltre, dice che ricerca ora è riuscita a ridurre la perdita di rendimento dei pannelli solari ad uno 0,1 – 0,2 per cento annuo, che è molto inferiore a quella dell’1 per cento utilizzata nelle analisi dei costi.

I costi degli impianti sono determinati sulla base di un costo per watt di elettricità prodotta. Uno studio del 2010 ha stimato questo costo pari a 7,61 dollari, mentre uno studio del 2003 lo aveva fissato a 4.16 dollari. Secondo Pearce, in realtà il costo nel 2011 è sotto un dollaro per watt per i pannelli solari acquistati in blocco sul mercato globale, anche se dice che i costi di realizzazione e di installazione variano ampiamente.

Pearce ha anche creato un programma che sarà disponibile per online che può essere usato per calcolare i costi reali dell’energia solare.

Studio della Queen è stato pubblicato nel numero di dicembre di Renewable and Sustainable Energy Reviews.

© RIPRODUZIONE RISERVATA