Gaianews

Interruzione delle comunicazioni con la Soyuz di ieri confermata dall’ESA. Arrivo alle 21.12

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.12.2010
Soyuz, fonte ESA

Soyuz, fonte ESA

Ieri il centro di controllo russo aveva detto di aver avuto un problema di comunicazione con la navicella russa Soyuz, hce sta portando i tre astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, ma l’ESA aveva minimizzato. Oggi anche l’ESA conferma che ieri i Centro di Missione russo e la Soyuz TMA-20 che portano Cady Coleman, il cosmonauta russo Dmitry Kondratyev e Paolo Nespoli, che rappresenta l’ESA, hanno avuto un problema di comunicazione che è stato ripristinato. L’ESA aggiunge che l’equipaggio della Soyuz non ha mai corso alcun pericolo.

Il centro di controllo ha contatti limitati con la Soyuz solo nelle stazioni di terra russe, e alcune linee di comunicazione non stanno funzionando a causa di un cavo malfunzionante tra in centro di controllo russo e alcune stazioni di terra, sempre russe, fa sapere l’ESA.

Le stazioni di terra non hanno mai interrotto le comunicazioni con la Soyuz, riposta sempre l’ESA.

Intanto alle 20.48 italiane di ieri l’equipaggio della Soyuz ha completato l’aggiustamento della traiettoria verso la stazione spaziale intermazionale (ISS) attraverso l’accensione di un motore. L’equipaggio ha detto che l’operazione si è svolta regolarmente e che è stata una “buona accensione”.

L’attracco della Soyuz alla Stazione Spaziale Internazionale è prevista per le 21.12 di oggi venerdì 17 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA