Gaianews

Discovery, passeggiata spaziale OK. Missione prolungata di un giorno

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 01.03.2011
Prima passeggiata spaziale riuscita per l'equipaggio del Discovery. Crediti: NASA

Prima passeggiata spaziale riuscita per l'equipaggio del Discovery. Crediti: NASA

A mezzanotte ora italiana l’equipaggio del Discovery, che sta procedendo alle attività previste senza intoppi, ha ricevuto la notizia che la missione della navetta spaziale verrà prorogata di un giorno. Il motivo è che l’istallazione del modulo multi-funzione portato in orbita dallo shuttle richiederà più tempo del previsto.

 

La richiesta di autorizzazione era partita dall’equipaggio, ed è subito arrivata l’autorizzazione da parte del centro di controllo di missione.

Intanto la missione procede al meglio. L’equipaggio ha appena completato la prima passeggiata spaziale della missione, il cui obiettivo principale era la sostituzione di una pompa di ammoniaca malfunzionante. L’unico modo per sostituirla era appunto quello di uscire all’esterno della base spaziale, e le operazioni da svolgere erano state provate e riprovate a terra dagli astronauti Steve Bowen e Alvin Drew presso il centro spaziale di Houston.

Per la cronaca, si tratta della prima passeggiata della missione STS-133, la 243-esima per degli astronauti americani, la sesta per Bowen, che ha totalizzato 41 ore e 4 minuti nello spazio, mentre è la prima passeggiata per Drew. E’ stata la 154-esima passeggiata in supporto alla Stazione Internazionale, che ha richiesto quindi 967 ore di lavoro nello spazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA