La NASA, dopo gli insuccessi e le sfortune dello Shuttle Discovery, finalmente riesce a lanciare un vettore, nuovo di zecca. Ma questa volta chi lo produce è un’azienda privata con cui la NASA ha firmato un contratto per portare in orbita i rifornimenti che serviranno alla Stazione Spaziale Internazionale quando gli Shuttle saranno definitivamente andati in pensi0ne. Infatti, il Discovery e l’Endevour si apprestano ad effettuare gli ultimi due lanci nella storia delle missioni spaziali americane con le celebri navette a forma di aereo.
L’amministratore della NASA Charles Bolden ha rilasciato la seguente dichiarazione circa il lancio di SpaceX del razzo Falcon 9 e la capsula Dragon: “Mentre i lanci di razzi da Cape Canaveral sono considerati un evento comune, la portata storica del risultato di oggi di SpaceX non può essere nascosta.
“Questo è il primo di una nuova generazione di sistemi di lancio commerciale che contribuirà a fornire un sostegno indispensabile per la Stazione Spaziale Internazionale e un giorno potrebbe portare gli astronauti in orbita. Questo volo di dimostrazione terminato con successo è una tappa importante nel conseguimento degli obiettivi delineati dal presidente Obama e Congresso e mostra come il governo e l’industria potranno sfruttare l’esperienza e le risorse per promuovere una nuova era nei voli spaziali commerciali.
Ed ecco il video del lancio: