La NASA ha pubblicato giovedì nuove foto e animazioni raffiguranti la prevista missione dell’agenzia spaziale per catturare un asteroide, metterlo in un’orbita sicura attorno alla Luna e poi inviare un equipaggio umano a prelevare campioni della roccia spaziale con la nuova tecnologia Orion in fase avanzata di sviluppo presso i laboratori dell’agenzia.
Le immagini ritraggono operazioni dell’equipaggio, compreso il viaggio della capsula Orion e dell’incontro con l’asteroide, già imbracato e in condizioni di sicurezza grazie alla fase iniziale della missione, completamente automatica. Si vede come gli astronauti dovrebbero compiere le manovre della passeggiata spaziale che permetterebbe di raccogliere campioni dall’asteroide, materiale preziosissimo per gli scienziati in quanto non contaminato da fonti esterne.
Una parte del bilancio 2014 approvata dal presidente Obama per la NASA verrà destinata a questa promettente iniziativa, che secondo l’agenzia porterebbe di nuovo gli Stati Uniti avanti nella ricerca spaziale. La NASA sta potenziando i suoi sforzi per identificare e caratterizzare gli oggetti vicini alla Terra che potrebbero essere i potenziale target per la missione, oltre che cercare asteroidi potenzialmente pericolosi che potrebbero in futuro colpire la Terra.
L’agenzia ha deciso di creare una simulazione molto realistica del concetto di base della missione sull’asteroide per aiutare gli ingegneri a stabilire ulteriori dettagli e requisiti delle apparecchiature da sviluppare. Nel frattempo, gli ingegneri e gli scienziati della NASA continuano a valutare le diverse alternative, così come varie idee suggerite dal pubblico, per la pianificazione della missione.
L’iniziativa sull’asteroide incorporerà l’avanzata tecnologia di propulsione ionica come fonte di energia per i veicoli spaziali, offrendo una maggiore flessibilità del veicolo. La missione sfrutterà inoltre i progressi dell’agenzia compiuti sul nuovo veicolo spaziale Orion e altri sviluppi tecnologici all’avanguardia.
Alla fine di luglio, la NASA ha riunito i leader delle agenzie di tutti gli Stati Uniti per esaminare studi interni che propongono molteplici concetti e alternative per ogni fase della missione, e ha valutato gli aspetti tecnici e programmatici della missione. Attualmente, la NASA sta valutando oltre 400 risposte pervenute a una richiesta di informazioni.
Il video è visibile qui:
https://www.youtube.com/watch?v=jXvsi7DRyPI
Qui la galleria di immagini:
http://www.nasa.gov/content/asteroid-initiative-concept-image-gallery/#.UhZXo7a5dIk