Gaianews

Pianeta abitabile attorno a Tau Ceti, a soli 12 anni luce da noi

Attorno a Tau Ceti, una delle stelle più vicine e più simili al Sole, ci sono cinque pianeti, di cui uno nella zona abitabile della stella, dove è presente acqua allo stato liquido

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.12.2012

Pianeta extrasolareScoperto un pianeta abitabile a 12 anni luce dalla Terra. Un team internazionale di astronomi guidato dall’Università di Hertfordshire ha infatti scoperto che attorno a Tau Ceti, una delle stelle più vicine e più simili al Sole, ci sono cinque pianeti, di cui uno nella zona abitabile della stella, dove è presente acqua allo stato liquido.

Tau Ceti è la stella più vicina e più simile al nostro sole. Gli esperti stimano che i suoi cinque pianeti abbiano masse da due a sei volte la massa della Terra – che lo rende il sistema planetario con la più bassa quantità di materiale planetario mai rilevato. Uno dei pianeti si trova nella zona abitabile della stella e ha una massa di circa cinque volte quella della Terra, diventando così il più piccolo pianeta in orbita nella zona abitabile di una stella simile al Sole.

Il team internazionale di astronomi provenienti da Regno Unito, Cile, Stati Uniti e Australia, hanno messo insieme più di sei mila osservazioni da tre diversi strumenti. Utilizzando nuove tecniche, il team ha trovato un metodo per rilevare segnali che prima non erano rilevabili. Questo migliora notevolmente la sensibilità delle ricerche di piccoli pianeti e suggerisce che Tau Ceti non è una stella solitaria, ma ha un sistema planetario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA