Gaianews

Rosetta: un’immagine della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.01.2014

La sonda dell’ESA Rosetta si è svegliata lunedì scorso. Dopo 10 anni di viaggio il suo obiettivo è quello di raggiungere la cometa  67P/Churyumov-Gerasimenko.

Questa immagine è stata scattata il 5 ottobre 2013 dal Very Large Telescope dello European Southern Observatory (ESO) in Cile, ed è la più recente osservazione di questa cometa di 4 km di diametro.

Per ottenere queste immagini sono state utilizzate diverse osservazioni, altrimenti la cometa si sarebbe vista come un piccolo punto su un fondo di stelle

Questa campagna osservazione segna l’inizio della stretta cooperazione tra ESA e ESO per monitorare la cometa dalla Terra durante l’incontro con la sonda Rosetta entro la fine dell’anno. 

Comet_67P_CG_on_5_Oct_2013_large<

La cometa 67P è in orbita eliocentrica con un periodo di 6,5 anni, ed attualmente si sta avvicinando al sistema solare interno, attraversando l’orbita di Giove. Raggiungerà il punto più vicino al Sole – all’incirca tra le orbite della Terra e di Marte – nel mese di agosto 2015. Avvicinandosi al sole la superficie inizia a riscaldarsi e il ghiaccio cominciare a sciogliersi, generando getti e  formand o così la polvere sua caratteristica coda. 

Gli scienziati sperano di osservarla di nuovo in febbraio, quando sarà di nuovo visibile dal telescopio VLT. 

Nel frattempo, le osservazioni fatte lo scorso anno vengono utilizzate per confermare l’orbita della cometa e preparare la manovra da effettuare il prossimo mese su Rosetta per metterla sulla giusta rotta verso il suo obiettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA