Gaianews

Scoperto pianeta che ruota attorno a 4 soli

Un gruppo di scienziati e astronomi ha scoperto il primo pianeta extrasolare che orbita attorno ad una coppia di soli, che a loro volta ruota attorno ad un'altra coppia di stelle

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.10.2012

Un gruppo di scienziati e astronomi ha scoperto il primo pianeta extrasolare che orbita attorno ad una coppia di soli, che a loro volta ruota attorno ad un’altra coppia di stelle.

La scoperta è avvenuta grazie all’aiuto dei volontari del sito web Planethunters.org (cacciatori di pianeti), un team internazionale di astronomi guidato dall’Università di Yale che ha individuato e confermato la scoperta del fenomeno, chiamato sistema circumbinario doppio.

Pianeta extrasolareSolo sei sono i pianeti noti fino ad oggi che orbitano attorno a più di una stella.

“I pianeti circumbinari sono un caso particolare di sistema planetario”, ha detto Meg Schwamb dell’Università di Yale, autore di un articolo sul sistema scoperto di recente, che è stato presentato il 15 ottobre in occasione della riunione annuale della Divisione per le Scienze Planetarie della American Astronomical Society a Reno, negli Stati Uniti. “La scoperta di questi sistemi ci costringe a tornare a studiare per capire come sia possibile che questi pianeti siano in grado di formarsi ed evolversi in modo dinamico in questi ambienti così difficili.”

Il piaaneta, chiamato PH1, è stato identificato dagli scienziati e dai volontari che partecipano a Planet Hunters, un programma guidato dall’Università di Yale che arruola il pubblico per esaminare i dati astronomici della sonda Kepler della NASA per cercare eventuali tracce di pianeti extrasolari. Questo è il primo pianeta confermato dal progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA