Gaianews

Tutti pronti per l’eclissi di Luna?

L'eclisse è visibile da tutta Italia e anche nel resto d'Europa, la prima dopo ben 4 anni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.04.2013

Tutti pronti per l’eclissi parziale di Luna? Sarà visibile dall’Italia e il cielo sereno o poco nuvoloso di questo 25 aprile potrebbe regalarci un bellissimo spettacolo. Anche se si tratterà solo di un’eclissi parziale, l’ombra della Terra sul nostro satellite è sempre uno spettacolo affascinante, che ci ricorda ogni volta di essere immersi nell’immensità dello spazio.

Eclissi di LunaL’eclisse è visibile da tutta Italia e anche nel resto d’Europa, la prima dopo oltre 3 anni. L’ultima avvenne infatti l’ultimo dell’anno del 2009. 

Un’eclissi si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra proiettato dalla Terra nello spazio, ma in questo caso l’eclissi è parziale perché la Luna non passa completamente, ma solo parzialmente, nel cono d’ombra della Terra.

Un’eclissi lunare può avvenire solo con la luna piena, quando la luna si trova in genere di fronte al Sole rispetto alla Terra. Quando la Terra passa direttamente tra la Luna e il Sole, l’ombra della Terra ricade totalmente sulla superficie della Luna. Ma esiste anche una zona detta di penombra, dove l’ombra della Terra sulla Luna è solo parziale. E’ questo il caso di questa notte,  in quanto la Luna è leggermente fuori allineamento rispetto alla direzione Sole-Terra.

Solo la parte più settentrionale della luna passerà attraverso l’ombra scura della Terra per circa 27 minuti, oscurandosi.

La Luna entrerà nel cono di penombra della Terra già intorno alle 20, ma sarà pià visibile intorno alle 10 di questa sera. Intorno alle 22,20 finirà la fase più intensa mentre la luna uscirà completamente dalla penombra terrestre solo attorno a mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA