Senatibikes è un’impresa formata da un gruppo di ingegneri che possono vantare oltre 15 anni di esperienza nella consulenza di sviluppo per l’industria automobilistica (BOSCH, TRW, VW, Porsche), e che collabora con l’Università Politecnica di Valencia. I giovani ingegneri hanno deciso di puntare alla mobilità sostenibile: l’idea è quella di fornire alle persone nuovi prodotti e servizi […]
Il Comune di Perugia ha deciso già da tempo di incentivare l’uso dei veicoli elettrici nella città. Ora ha deciso di pubblicare un Manifesto per la mobilità elettrica sostenibile che dovrà incrementare la quota dei veicoli a emissioni zero, rivolto anche e sopratutto ai privati, ma per ora non si parla di incentivi all’acquisto
L’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione dell’Ambiente) ha presentato l’VIII Rapporto Qualità dell’Ambiente Urbano.
Le città italiane consumano meno acqua, ma continuano ad avere problemi di consumo del suolo e troppi sono i siti sensibili dal punto di vista dell’inquinamento.
I dati presentati nel Rapporto consentono una lettura delle città anche in termini di resilienza, intesa come capacità del “sistema urbano” di assorbire e compensare le pressioni antropiche e naturali.