Gaianews

Nasce l’Associazione FAST

Scritto da Maria Rosa Pantè il 26.03.2018

Quella che segue è tante cose:

una proposta per le donne (ma a breve coinvolgeremo gli uomini), un progetto pieno di difficoltà e visionario, ma necessario, una richiesta di condivisione, di aiuto, di partecipazione, nei modi in cui ciascuno può.

Leggete per favore, grazie e per qualsiasi dubbio scrivete a facciamolestudiare@gmail.com. Per ora vi presentiamo l’associazione e il suo scopo, la prossima settimana il progetto portante che da significato al tutto.

L’8 marzo 2018 a Borgosesia, in provincia di Vercelli,  “Facciamole studiare”.

Nasce in Valsesia da un’idea di Melahi Guedè, rifugiata politica ivoriana, e da Maria Rosa Panté, che sarei io, italiana, che ospita Melahi nella sua casa.

Ma non è solo un’associazione valsesiana. Raccoglie infatti donne italiane e straniere da tutta l’Italia intorno a un grande fine:

far studiare le ragazze in difficoltà.

Farle studiare in famiglia.

Coinvolgere oltre alle famiglie, anche persone non più giovani che vogliano avere compagnia.

Insomma di due fragilità (ragazze e anziane) fare una FORZA.

Cosa si chiede alle donne che vogliano associarsi?

A TUTTE

  1. Iscriversi: inviare a facciamolestudiare@gmail.com nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, indirizzo mail.

  2. Diffondere l’idea a quante più donne possibile, italiane e straniere.

  3. Versare una quota di iscrizione(molto piccola)

A CHI PUO’

  • Seguire la pagina Facebook (facciamolestudiare) e scrivere la propria storia: perché ci si è associate, chi siamo, se abbiamo esperienza di accoglienza, com’è per noi straniere stare in Italia…

  • Individuare e segnalare possibili famiglie o persone anziane che possano ospitare nella propria casa o in una casa di proprietà (vuota) o essere famiglie di supporto a chi ospita e segnalarle a facciamolestudiare@gmail.com

  • Aiutare con la raccolta fondi, coi bandi, segnalando possibili finanziamenti, eventi, modi di raccogliere fondi che serviranno alle famiglie ospitanti come contributo per l’ospitalità.

  • Dare idee, idee, idee e trasmettere emozioni: FARE RETE segnalare cioè iniziative simili o collegabili

Vogliamo spargere cellule in tutta Italia. Proviamoci. Grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA