Gaianews

L’etica del viaggio

Gaianews.it si impegna a selezionare fra le proposte dei tour operator nazionali e internazionali(*) quei viaggi ecologicamente e socialmente sostenibili e che accrescono la cultura e la consapevolezza dei viaggiatori e che non impoveriscono l’ambiente.

I viaggi di Gaianews.it vogliono dare spazio alla crescita interiore, di conoscenza, di esperienze del viaggiatore riducendo al minimo l’impatto sui luoghi che andremo a visitare.

Per questo i partner selezionati da Gaianews.it propongono viaggi a basso impatto ambientale, dove il principale mezzo di locomozione – ovviamente una volta giunti sui luoghi di visita – sono le proprie gambe.

Ma anche quando utilizzeremo mezzi di locomozione, cercheremo di trovare soluzioni ed accorgimenti che producano il minor impatto possibile. I partner si impegnano inoltre a trasmettere al turista il rispetto per la natura che lo circonda, nella consapevolezza che il viaggio a cui sta partecipando non è solo uno svago, ma serve a comprendere il delicato equilibrio della natura che ci circonda.

I luoghi urbani andranno accettati e compresi per quello che sono, cercando di calarsi nella cultura del luogo, rispettandola e adattandosi alle diverse situazioni. L’aiuto di una guida esperta spesso ci eviterà i problemi che nascono dalla non conoscenza della cultura locale.

I luoghi naturali andranno lasciati come sono stati trovati – se non meglio. Gli animali e le piante non andranno disturbati – alcune specie potreste vederle per la prima e forse l’ultima volta.

Parchi nazionali e aree protette. L’uomo ha soggiogato l’intero pianeta nel corso di pochi millenni, ma l’espansione che c’è stata negli ultimi due secoli a partire dalla rivoluzione industriale e con lo sviluppo scientifico e tecnologico non ha eguali. Il rischio di questa vera e propria invasione degli habitat con mezzi sempre più potenti alla ricerca di materie prime sta mettendo in pericolo la biodiversità e – inevitabilmente – la nostra stessa sopravvivenza. Da qui l’esigenza, a partire dall’inizio del secolo scorso, di consacrare aree della Terra alla conservazione del patrimonio naturale che stavamo – e stiamo ancora oggi – distruggendo. Conoscerle aiuterà a comprendere l’enorme lavoro che i governi e i ‘guardiani’ di queste aree fanno ogni giorno, spesso con mezzi limitati, per mantenerli intatti.

Il decalogo del Viaggiatore

1. Viaggiare è mettersi in discussione;
2. Il viaggiatore vuole aprirsi alla conoscenza del mondo, della natura, degli altri, del diverso da noi;
3. Viaggiare è condividere con chi ci accompagna, con chi ci guida, con coloro che incontreremo, il rispetto e la responsabilità per la vita e gli uomini; ma anche stare nel silenzio e della solitudine;
4. Viaggiare è riportare a casa la consapevolezza della necessità impellente di fare ogni giorno qualcosa, anche di piccolo, per la salvaguardia della biodiversità e della natura, del paesaggio e delle culture umane;
5. Viaggiare è rimanere umili nei luoghi che visitiamo;
6. Viaggiare è tornare cambiati dalla scoperta;
7. Viaggiare è avere la capacità di adattarsi a ciò che si incontra senza volerlo adattare a ciò che conosciamo;
8. Viaggiare è avere cura della natura e della bellezza che si incontrano;
9.  Viaggiare è fare nuove amicizie, scoprire nuovi affetti;
10. Viaggiare è dimenticare i ritmi di tutti i giorni, per abbracciarne altri che permettano di assaporare gli incontri in un modo nuovo.

(*) Molti nostri partner rispettano già diversi rigidi criteri, come la Carta di qualità WWF o l’appartenenza alla AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).