Chi siamo?
Gaianews.it si occupa di divulgare e approfondire la ricerca scientifica e ambientale.
Raccontiamo la scienza con parole comprensibili, e avviciniamo le culture umanistica e scientifica attraverso il desiderio di capire dell’uomo.
Al di fuori di orientamenti politici o di integralismi culturali, cerchiamo di trattare le problematiche più urgenti che la nostra società si trova ad affrontare promuovendo la consapevolezza di come i nostri bisogni materiali e sociali debbano confrontarsi costantemente con i delicati equilibri della Terra.
Perché leggerci?
Gaianews.it offre articoli di informazione provenienti da fonti qualificate e articoli di approfondimento inediti e originali. Inoltre, realizziamo servizi video e interviste a scienziati ed esperti dei vari settori. Raccontiamo le ultime frontiere della conoscenza scientifica, ci occupiamo di salute umana attraverso le ultime scoperte mediche e la valutazione di diversi approcci alla malattia. Parliamo di tecnologia come l’insieme di quei progressi che migliorano il mondo e lo proteggono. Utilizziamo tutte le nuove modalità di fruizione, dal web ai libri elettronici, dai dispositivi mobili all’audio-video.
A chi ci rivolgiamo?
Gaianews.it si rivolge a coloro che avvertono la necessità di analizzare la complessità dei nostri tempi e non accettano di avere una posizione vaga o arbitraria su temi centrali per la vita, la salute ma soprattutto per il futuro dell’uomo. Chi ci segue vuole comprendere per poter vivere e scegliere con cognizione e al di fuori di visioni dogmatiche.
Perchè è nata Gaianews.it?
La Terra sta diventando piccola, come avvenne per gli abitanti dell’Isola di Pasqua. Noi rispetto a loro oggi abbiamo la scrittura, la storia, la condivisione democratica delle informazioni (internet). Ma soprattutto, sappiamo che non avremo un altro posto dove andare se dovessimo distruggere il nostro pianeta. Molte sfide ci attendono, ma conoscere è l’unica via per far sì che la Terra continui ad essere ancora la nostra casa.
Quali sono i valori che rispettiamo?
Il valore centrale di Gaianews.it è il bisogno di capire la realtà, l’unico modo per risolvere i problemi che affliggono l’umanità e la Terra. Per fare questo tutte le nostre energie sono orientate a fornire un’informazione proveniente da fonti accreditate, ad evitare sensazionalismi e a creare zone di partecipazione dei lettori e di consapevolezza, attraverso una discussione condivisa e seria: con il contributo di molti, è più probabile che possa nascere una nuova riflessione, e da questa una nuova direzione.
Contatto redazione
redazione@gaianews.it
Redattori:
Paolo Ferrante paolo.ferrante (at) gaianews.it
Leonardo Debbia(contattare la redazione)
Maria Rosa Panté (contattare la redazione)
Marta Gaia Sperandii(contattare la redazione)
Silvia Buda (contattare la redazione)
Annalisa Arci annalisa.arci (at) gaianews.it
Collaboratori esterni:
Renzo Moschini
Classe 1935, è tra i più autorevoli esperti di parchi e aree naturali protette in Italia. Vicesindaco al Comune di Pisa nel 1969, presidente della Provincia di Pisa dal ’70 al ’75, parlamentare dal ’76 all’87, approda nell’86 al parco naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli come vicepresidente e vi resta per diversi anni. Nel ’90 fonda la rivista “Parchi”, che dirige fino al ’98. Ha diretto per Federparchi l’Osservatorio dei Parchi Europei e ha curato il coordinamento di “ToscanaParchi”, organo di Federparchi Toscana, edita da Edizioni ETS. E’ presidente del Gruppo si San Rossore a autore di libri editi da ETS.
Altre collaborazioni/Hanno collaborato:
Claudia Zucca
Andrea Balsamo
Michele Donà
Giusy Cerniglia
Ambrogio Ercoli
Pierpaolo Ricci
Daniele Valfré
Hoda Arabshahi
Giulia Chiarenza
Giuseppe Mirabella
Nadia Fusar Poli
Federica di Leonardo
Chiara Pane
Valeria Gatti
Camilla Di Barbora
Leonardo Fumelli
Alba Fecchio
Elisa Corbi
Micaela Conterio
Nino Martino
————————-
Contatti Redazione
Email: redazione@gaianews.it
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2015