Pubblicare su Facebook e Myspace foto in cui si fuma e si beve influenzerebbe negativamente i comportamenti degli adolescenti al punto che , secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, sarebbe utile spiegare ai ragazzi che pubblicare foto di in cui si vedono persone bere e fumare, può avere effetti deleteri sui propri coetanei.
Che a una certa età l’emulazione e il bisogno di omologarsi per essere accettati siano comuni non è una novità. E’ vero anche che sono molte le ricerche che si stanno cimentando nello studio dell’effetto dei social network sui nostri comportamenti. Una di queste afferma che gli adolescenti sono particolarmente influenzabili dalle foto pubblicate su Facebook e Myspace.
La ricerca, condotta dalla University of Southern California (USC) è stata pubblicata su Journal of Adolescent Health.
“Il nostro studio mostra che gli adolescenti possono essere influenzati da foto online dei loro amici a fumare o bere alcol”, ha detto Thomas W. Valente , professore di medicina preventiva presso la Keck School of Medicine della USC e ricercatore principale dello studio . “Stando a quello che sappiamo, questo è il primo studio ad applicare i metodi di analisi di rete sociale per esaminare in che modo le attività degli adolescenti sui siti di social network influenzino il vizio del fumo e il bere alcol . “
Lo studio ha coinvolto 1.563 studenti al terzo anno di scuola superiore della El Monte Union High School District nella Contea di Los Angeles da ottobre 2010 ad aprile 2011. Sono stati studiati la rete di amicizie e la frequenza con cui i ragazzi utilizzavano i social network, e quanto fumassero e bevessero nei momenti di socialità.
I ricercatori hanno scoperto che avere una grande rete di amici on line non corrispondeva necessariamente ad un maggiore rischio di bere alcol e fumare. Ma la ricerca ha scoperto che invece l’esposizione ad immagini di occasioni in cui si fuma e si beve aumenta la probabilità di cominciare a bere e fumare.
“L’evidenza suggerisce che i comportamenti on line degli amici sono una valida fonte di influenza tra pari”, ha detto Grazia C. Huang , della Keck School of Medicine. “E’ importante da sapere, dato che il 95 per cento dei ragazzi fra i 12 e i 17 anni negli Stati Uniti accedono a Internet tutti i giorni , e l’80 per cento di essi usa i social network per comunicare. “
Gli studenti erano sia ragazzi che ragazze e avevano in media 15 anni. Circa due terzi era di origini ispaniche e circa un quarto era asiatico . Nell’aprile 2011 , quasi il 30 per cento degli intervistati aveva fumato e più della metà aveva bevuto almeno una bevanda alcolica. Circa un terzo degli studenti hanno riferito di avere almeno un amico che fuma o ha consumato alcol.
Quasi la metà di tutti gli studenti ha dichiarato di visitare Facebook e Myspace regolarmente . Tra ottobre 2010 e aprile 2011 , l’uso di Facebook è aumentato, mentre l’uso di Myspace è diminuito. In media , il 34 per cento degli studenti ha avuto almeno un amico che ha parlato delle feste on-line e il 20 per cento ha riferito che i loro amici avevano postato foto in cui si beveva o fumava.
I ricercatori hanno anche osservato che Myspace è utilizzato dalle classi sociali meno abbienti e che la pubblicazione di foto su Myspace influenza maggiormente i comportamenti dei ragazzi.
“Poco si sa su come l’utilizzo dei social media influenzi i comportamenti degli adolescenti “, ha detto Huang . “Il nostro studio suggerisce che possa essere utile per insegnare agli adolescenti gli effetti nocivi del condividere foto di comportamenti rischiosi on line e di come questo possa danneggiare i loro amici.”