Gaianews

La Luna nata 100 milioni di anni dopo il sistema solare

A stabilire l'età del nostro satellite un nuovo studio basato per la prima volta su modelli e pubblicato sulla rivista Nature

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.04.2014

E’ stato definito un vero e proprio orologio geologico, quello che ha consentito ad un team internazionale di ricercatori di affermare che la Luna si è costituita nel nostro sistema solare dopo 100 milioni di anni dalla formazione del sistema solare.

Luna

I ricercatori, provenienti da Francia , Germania e Stati Uniti  hanno simulato la nascita di Mercurio, Venere, Terra e Marte a partire dal disco di materia in orbita attorno al Sole. Attraverso più di 250 simulazioni e aggiungendo anche i dati relativi all’impatto della Terra con un asteroide delle dimensioni di Marte che avrebbe creato un distacco di materia tale dal nostro pianeta da creare il nostro satellite.

Alle simulazioni sono stati aggiunti anche i dati sul materiale che si è aggiunto alla Terra per accrescimento dopo la formazione della Luna e in questo modo i ricercatori hanno creato una sorta di orologio geologico della storia del nostro sistema solare.

Finora infatti tutte le ipotesi sull’età della Luna si erano basate su misurazioni e interpretazioni del decadimento radioattivo dei nuclei atomici per determinare l’età.

“Siamo stati entusiasti di trovare un ‘orologio’ per il tempo di formazione della Luna che non si basa su metodi di datazione radiometrica. Questa correlazione emersa dalle simulazioni è stata confermata in ogni set di vecchie simulazioni che abbiamo studiato,” spiega Seth Jacobson dell’Osservatorio de la Cote d’Azur a Nizza, Francia .

Secondo quanto già determinato finora esiste una stima della massa dellaTerra dopo l’impatto che ha formato la Luna ed è già stato dimostrato che l’abbondanza nel mantello della Terra di elementi altamente siderofili  è direttamente proporzionale alla massa maturata dalla Terra dopo l’impatto che ha formato la Luna.

Grazie a questa serie di dati gli scienziati sono stati in grado di ipotizzare la formazione della Luna fra i 95 e i 32 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare. Il dato, spiegano gli scienziati, coincide con alcuni risultati basati sulla misurazione del decadimento radioattivo.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA