Un farmaco prodotto dalla Pfizer contro l’ipertensione è stato tolto dal mercato a causa di evidenze che dimostrerebbero legami tra il farmaco e danni al fegato di alcuni pazienti.
Prizer ha scoperto che un rischio, anche mortale, di danno epatico è reale, e ha costretto la casa farmaceutica americana alla decisione di ritirare il farmaco.
Thelin è un popolare farmaco per l’ipertensione, che ha generato solo nei primi nove mesi di quest’anno 44,4 milioni dollari, circa 30 lilioni di euro di ricavi.
La decisione di Pfizer di ritirare il farmaco è stata annunciata in un comunicato stampa (sul sito americano), che affermava come il beneficio del farmaco non fosse più compensato dai rischi. Pfizer ha detto di star allertando le autorità sanitarie affinché interrompano gli studi clinici e ritirino il farmaco.
“La priorità di Pfizer è quella di garantire la sicurezza e il benessere dei pazienti, e siamo in procinto di comunicare tutte le informazioni che abbiamo ai medici e alle autorità di regolamentazione in tutte le regioni il più rapidamente possibile”, ha detto Cara Cassino, vice presidente dello sviluppo clinico e degli affari medici per l’unità sulle malattie vascolari polmonari di Pfizer.