Gaianews

L’incontro con Anna Marson

Scritto da Renzo Moschini il 08.06.2015

Promosso dal sindaco Lunardi si è tenuto un incontro pubblico a Vecchiano con Anna Marson e l’architetto Giovanni Cardellini sul governo del territorio. Il dibattito ha preso le mosse naturalmente dalla approvazione recente della legge sul paesaggio e quella sui parchi giunte all’approdo dopo un lungo e travagliato percorso. Leggi alle quali dovranno rifarsi il nuovo piano di gestione del parco di San Rossore, il piano strutturale di Pisa e i comuni contigui i cui territori sono inclusi anche in misura cospicua  nel parco.

E’ una caso pressochè unico sul piano nazionale ma non per questo l’attuazione delle due leggi regionali risulterà privo di problemi. Basta pensare -tanto per fare un esempio- al Parco delle Apuane e al suo piano di cui si sono perse da anni le tracce.

Anche per questo come abbiamo avuto conferma a Vecchiano c’è attesa per la nomina della nuova giunta regionale e anche del ‘destino’ della Marson a cui non pochi come ben sappiamo non perdonano di avere contrastato senza peli sulla lingua i vari assalti alla legge che ne hanno messo a rischio fino all’ultimo  approdo e contenuti.

Comunque vada a Vecchiano e poco prima in un incontro a Migliarino promosso dal Gruppo di San Rossore il nuovo o i nuovi assessori saranno convocati perché vengano a dirci cosa intendono ora riservare ai parchi è alle loro comunità locali e contigue perché ambiente e paesaggio non viaggino su binari separati e distinti. Gestione resa più complicata dalla ‘abrogazione’ delle province di cui la legge sui parchi prevedeva un ruolo preciso e nuovo rispetto anche alla vecchia legge. E la regione deve parlare chiaro visto anche quello che bolle in pentola nel nuovo titolo V confezionato dal Governo che a loro riserva al momento solo pedate negli stinchi.

Insomma il ruolo della regione deve misurarsi con il governo del territorio sia in riferimento al contesto nazionale che a quello locale ma non municipalistico e campanilistico.

L’aspettiamo alla prova.

Renzo Moschini

© RIPRODUZIONE RISERVATA