Gaianews

Contro il bracconaggio dopo la morte dell’orso Stefano: cittadini manifestano domenica mattina

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 12.07.2013

“Arrembaggio al bracconaggio”. Si chiama così la manifestazione organizzata da comuni cittadini scossi dalla morte dell’orso Stefano. Le cause della morte dell’orso sono ancora da accertare, ma l’animale è stato certamente bersaglio di armi da fuoco, almeno tre volte. L’episodio ha talmente colpito l’opinione pubblica che domenica prossima 14 luglio,  a Castel S. Vincenzo (IS) e Castelnuovo a Volturno (IS) si svolgerà una manifestazione spontanea. Non ci sono associazioni ambientaliste nell’organizzazione della manifestazione, ma l’evento pare più l’emersione di un movimento spontaneo di cittadini che hanno a cuore il futuro dell’orso marsicano.

Arrembaggio

Nel Manifesto del gruppo, che potete trovare su Facebook si legge: “Questo evento è solo l’ultima delle numerose testimonianze della presenza del bracconaggio nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Atti di bracconaggio a danno di orsi, lupi e altre specie animali si susseguono infatti ininterrottamente da anni e non occorre andare troppo indietro nel tempo per trovare esempi eclatanti: è del 30 giugno 2013 la notizia del rinvenimento di almeno 28 bocconi avvelenati nel cuore del Parco; è di aprile 2011 la notizia del ritrovamento di resti di orso sepolti e ricoperti di calce nei pressi di Scontrone; risale solo al 2007 l’evento che ha portato alla morte dell’orso Bernardo e di almeno altri due orsi.

“Consci della difficoltà (impossibilità) di combattere il bracconaggio attraverso la “redenzione” di persone quali i bracconieri,” continua il manifesto,  “ci aspettiamo che questo fenomeno venga combattuto utilizzando armi efficaci, quali azioni PREVENTIVE e PUNITIVE. Infatti è proprio l’assenza di un approccio deciso e coordinato da parte delle istituzioni a suscitare maggiormente rabbia.”

Ed ecco le richieste e gli obiettivi del movimento:

  • Condannare pubblicamente gli atti dei bracconieri
  • Chiedere un più forte impegno degli enti gestori a tutti i livelli  
  • Chiedere l’elaborazione e l’attuazione di una strategia anti-bracconaggio efficace
  • Chiedere l’attuazione delle misure già elaborate (PATOM?)
  • Chiedere verità e trasparenza da parte delle istituzioni
  • Impegnarci affichè questa lotta diventi la lotta di tutti 

Al mattino si svolgerà una marcia che andrà da Castel S. Vincenzo (IS) a Castelnuovo a Volturno (IS) e nel pomeriggio ci saranno interventi delle associazioni che parteciperanno.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA