Gaianews

Stress, fra le cause di infertilità nelle donne

Secondo una nuova ricerca ci sarebbe una relazione fra lo stress e l'infertilità femminile: le donne più stressate avrebbero più difficoltà a concepire

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.03.2014

Secondo una nuova ricerca ci sarebbe una relazione fra lo stress e l’infertilità femminile: le donne con maggiore carico di stress avrebbero più difficoltà a concepire. Questo però non deve creare apprensione nelle coppie, spiegano i ricercatori, in quanto l’infertilità delle donne è causata da diversi fattori.

Questo non è il primo studio di questo genere nel Regno Unito: un altro studio aveva già precedentemente messo in relazione i dati sullo stress con quelli sulla fertilità. Ora questi nuovi dati confermano che lo stress potrebbe essere fra le cause di infertilità. Lo studio è stato pubblicato su Human Reproduction.

infertilità

I ricercatori della  Ohio State University Wexner Medical, coordinati da Johnson Lynch hanno misurato i livelli di alfa-amilasi, un marcatore dello stress, in un gruppo di donne, rilevando una diminuzione di probabilità di concepire del 29% in coloro che avevano livelli alti del marcatore.

I ricercatori hanno coinvolto 501 donne dai 18 ai 40 anni di età che non avevano problemi di fertilità e avevano cominciato ad avere rapporti non protetti per avviare una gravidanza. Le donne sono state seguite per 12 mesi misurando il cortisolo e l’alfa amilasi grazie a campioni di saliva.

“Questo è il secondo studio in cui abbiamo dimostrato che le donne con alti livelli del biomarcatore salivare alfa-amilasi hanno una minore probabilità di rimanere incinta, rispetto alle donne con bassi livelli di questo biomarcatore. Per la prima volta abbiamo dimostrato che questo effetto è potenzialmente clinicamente significativo, in quanto è associato con un incremento maggiore del doppio del rischio di infertilità tra queste donne” , ha spiegato Lynch. 

Lynch ha spiegato anche che i risultati di questa ricerca dovrebbero incoraggiare le donne che stanno avendo difficoltà a rimanere incinte a considerare la gestione dello stress utilizzando tecniche come lo yoga, la meditazione e la mindfulness.

Ma questo risultato non deve neanche creare ansia nelle coppie che hanno difficoltà a concepire perchè lo stress è solo uno dei fattori che creano l’infertilità nelle donne.

Germaine Buck Louis  ricercatore dello studio ha spiegato anche che “Eliminare i fattori di stress prima di tentare una gravidanza potrebbe ridurre il tempo di cui le coppie hanno bisogno per avviare una gravidanza. La buona notizia è che la maggior parte delle donne probabilmente sapranno quale strategia di riduzione dello stress funziona meglio per loro, poiché una soluzione uguale per tutte probabilmente non è ipotizzabile.”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA