Gaianews

Cinque geni determinano le espressioni facciali umane

Sarebbero almeno questi cinque i geni cruciali per modellare la forma e le espressoni del viso

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.09.2012

Un team di scienziati ha identificato cinque geni che determinano le espressioni facciali umane. Sarebbero infatti almeno cinque i geni cruciali per modellare la forma e le espressoni del viso.

I ricercatori hanno utilizzato risonanza magnetica (MRI) e tecniche fotografiche per mappare i tratti del viso.

La ricerca è partita dalla constatazione che nel caso di gemelli monozigoti, i tratti del volto sono quasi identici rispetto ai gemelli eterozigoti, e ancor di più quando la parentela diventa ancora più distante. Questo implica che i geni giocano un ruolo importante nelle sembianze del volto umano.

Tuttavia, quasi nulla si sapeva fino ad oggi circa i geni responsabili della morfologia del viso negli esseri umani.

FacciaLo studio ha utilizzato immagini ottenute dalla risonanza magnetica alla testa, oltre che fotografie del volto che mappano punti di riferimento per il viso, da cui sono state stimate le distanze facciali.

I ricercatori hanno poi applicato un approccio che ha messo a confronto le distanze tra i visi e il genoma, mettendo in evidenza in modo sorprendente che le aree del DNA coinvolte nella forma del viso in quasi 10 mila individui erano sempre le stesse.

Tre dei cinque geni identificati sono già stati implicati in precedenza nello sviluppo cranio-facciale e i varie malattie.

Di quest tre, uno è stato associato alla morfologia facciale in uno studio sui bambini pubblicato all’inizio di quest’anno.

Gli altri due geni rappresentano una novità per i ricercatori, e giocano un ruolo fondamentale nei meccanismi molecolari che governano lo sviluppo facciale.

“Questi sono risultati molto interessanti che segnano l’inizio di una migliore comprensione della genetica umana per quanto riguarda la morfologia facciale,” ha detto il professor Manfred Kayser dell’Università Erasmus Medical Center di Rotterdam, Paesi Bassi.

“Forse ci vorrà un po’ di tempo, ma in futuro sarà possibile tracciare un ritratto di una persona solo grazie al suo DNA, il che fornisce interessanti applicazioni, come nella medicina legale. Siamo già in grado di prevedere da un certo tipo di DNA il colore dei capelli con una precisione molto elevata,” ha detto Kayse in un comunicato.

Lo studio è stato pubblicato su PLoS Genetics.

© RIPRODUZIONE RISERVATA