Nessun malato “ufficiale” di influenza in Italia, in quanto il virus influenzale non è stato ancora isolato nel nostro Paese, ma sono già disponibili sugli scaffali delle farmacie i vaccini stagionali per scongiurare una lunga degenza, soprattutto per le fasce a rischio.
Anche se l’abbassamento delle temperature in alcune regioni ha già causato i primi malanni di stagionenessun caso di influenza accertato. I vaccini sono efficaci contro tre ceppi di influenza e la campagna stagionale è già stata avviata tramite l’ormai consueto protocollo Influnet, pubblicato settimanalmente dall’Istituto superiore di Sanità.
I tre ceppi influenzali da cui proteggersi quest’anno dsono il tipo A/California/2009 (H1N1), quello A/Victoria/2011 (H3N2) e il B/Massacchussets/2012.
L’ultimo ceppo è la novità di quest’anno. La variante B/Massacchussets sostituirà il ceppo vaccinale 2012/2013 che si chiamava B/Wisconsin/2010.
La campagna vaccinale è iniziata a metà ottobre e terminerà a fine dicembre. Inoltre, per sei mesi, da lunedì 14 ottobre fino alla diciassettesima settimana del 2014 i medici sentinella, medici di medicina generale e pediatri sparsi su tutto il territorio nazionale forniranno i dati sull’andamento del contagio.