E’ cominciata la campagna di vaccinazione per l’influenza, quest’anno il vaccino sarà attivo contro tre ceppi virali: il tipo A/California/2009 (H1N1), quello A/Victoria/2011 (H3N2) e il B/Massacchussets/2012.
Per vaccinarsi sarà necessaria la ricetta medica: si prevede che il grosso delle vaccinazioni avverrà entro la fine di quest’anno.
Per potere essere vaccinati è necessaria la ricetta medica, ed anche se la campagna vaccinale arriverà fino a marzo, già da gennaio del prossimo anno trovare il vaccino non sarà molto facile.
La vaccinazione è consigliata per i soggetti a rischio a causa di particolari patologie, per gli anziani, per i bambini e le donne in gravidanza, ma solo in alcuni mesi. Devono inoltre vaccinarsi gli operatori sanitari.
Per queste categorie la vaccinazione è importante perchè riduce la possibilità di essere contagiati da una influenza che in alcuni casi particolari può avere anche una forte sintomatologie e quindi richiedere cure e spese assistenziali.
La vaccinazione, dopo i due episodi che l’hanno scorso costrinsero il Ministero a ritirare delle partite di vaccini, è vista da una parte degli Italiani con diffidenza.
Eppure gli specialisti spiegano che i vaccini sono completamente sicuri e che vaccinarsi contirbuisce a ridurre la diffusione della malattia che altrimenti provoca disagi a vari livelli nella società. Basti pensare alla diffusione nelle scuole e alle assenze dal lavoro per malattia.