Gaianews

Il sonno regolare favorisce un giusto peso corporeo

Uno studio ha rivelato che le donne che si svegliano sempre allo stesso orario hanno più possibilità di essere normopeso

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.11.2013

Diverse ricerche hanno già dimostrato una relazione fra qualità del sonno e peso corporeo. La ricerca in questione, muovendosi in questo ambito, ha dimostrato una relazione fra regolarità delle buone abitudini del sonno e peso corporeo nelle donne. .

Il professor  Bruce Bailey della Brigham Young University ha studiato più di 300 donne provenienti da due importanti università occidentali degli Stati Uniti per un periodo di diverse settimane e ha scoperto che le donne con le migliori abitudini di sonno avevano un corretto peso corporeo.

Sveglia

I principali risultati dello studio sono stati  pubblicati online su American Journal of Health Promotion.

Secondo i ricercatori la regolarità nella abitudini del sonno e un numero di ore di sonno congruo sono in relazione con una minore presenza del grasso corporeo. Dormire meno di 6,5 e più di 8,5 ore è associato invece con un maggiore peso corporeo.

Le donne coinvolte nello studio, di età compresa fra i 17 e i 26 anni, sono state seguite ognuna per un periodo di una settimana dopo che il loro peso era stato valutato.

La scoperta più sorprendente dallo studio, secondo i ricercatori, è stato il legame tra il tempo del sonno, la regolarità dell’orario della sveglia e il peso corporeo. Infatti i ricercatori hanno potuto verificare che le donne che andavano a letto e si svegliavano circa alla stessa ora avevano un minore contenuto di grassi. Più nello specifico coloro che avevano una variazione di 90 minuti nel periodo di sonno e nell’ora della sveglia avevano un peso corporeo maggiore rispetto a coloro che 

Un altro aspetto interessante è che dormire tanto può fare male tanto quanto dormire poco: in altri termini, spiegano gli esperti, gettare scompiglio nei nostri orologi interni crea problemi alla nostra fisiologia. 

Color che dal sonno e dalla regolarità ricevono i maggiori benefici in termini di peso corporeo sono quelli che dormono fra le 8 e le 8 ore e mezzo ogni giorno. Anche la qualità del sonno è in relazione con il corpo, spiegano gli autori. Migliore è la qualità del sonno minore è la quantità di grasso corporeo.

Ci sono accorgimenti che possiamo seguire per avere un sonno tranquillo? Secondo gli esperti è importante svolgere attività fisica e tenere la temperatura della stanza da letto non troppo alta. Inoltre la stanza da letto deve servire solo per dormire, deve essere tranquilla e buia. 

Per alcune persone , spiegano gli esperti, fare di più e meglio, a discapito del sonno può diventare un punto di merito. Ma a scapito della salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA