I tre membri dell’equipaggio della Soyuz Gennady Padalka, Joe Acaba e Sergei Revin si sono uniti al personale della Stazione Spaziale Internazionale stamattina. La Soyuz che li trasportava è partita due giorni fa dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.
Attualmente, i portelli tra i due veicoli spaziali sono ancora chiusi mentre i veicoli vengono sottoposti al controllo di tenuta della pressione. Dopo circa tre ore il comandante della Spedizione 31 Oleg Kononenko e gli Ingegneri di Volo Don Pettit e Andre Kuipers apriranno i portelli che accoglieranno i loro nuovi compagni.
Il nuovo trio si unirà all’equipaggio per una cerimonia di saluto ufficiale e quindi condurranno un briefing sulla sicurezza. La nuova squadra appena arrivata inizierà per alcuni giorni l’attività di familiarizzazione agli strumenti di bordo ed alle operazioni di routine per mantenere in vita il gioiello tecnologico in orbita attorno alla Terra.
Presto la vita a bordo potrebbe animarsi per i 6 abitanti della stazione. E’ previsto infatti il lancio tra due giorni del modulo privato Dragon di SpaceX che – primo caso nella storia delle missioni spaziali – si aggancerà alla ISS per rifornirla di viveri e strumentazioni.
La missione privata, voluta dalla NASA, sta subendo ritardi a causa di alcuni imprevisti nei preparativi, anche se SpaceX è fiduciosa che lo storico momento arriverà presto.
La prima imbarcazione cargo commerciale, se tutto procederà come previsto, si aggancerà al braccio robotico Canadarm2 per poi essere agganciata al nodo Harmony della ISS.
VIDEO: