Gaianews

Crisi economica pesa gravemente sulla salute degli italiani

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.04.2012

Depressione Secondo l’osservatorio del rapporto Osservasalute la crisi economica influisce negativamente sulla salute degli italiani.Dalla’alimentazione allo sport fino alle cure antidpressive.

L’osservatorio Osservasalute è coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, è stato realizzato da 175 esperti di sanità pubblica, clinici, demografi, epidemiologi, matematici, statistici ed economisti.

Dalla ricerca risulta che la crisi influisce sulla qualità dell’alimentazione degli italiani: il consumo di frutta e verdura per la prima volta diminuisce.
Dati alla mano gli italiani hanno diminuito il consumo di frutta e verdura che sono diventati beni di lusso: dal 5,7% al 4,8%, percentuale che era rimasta stabile fino al 2008.

Questo influisce anche sulla forma fisica: gli italiani sono sempre più grassi, aumenta infatti il numero degli obesi. Dal 2009 al 2010 la percentuale dei sovrappeso è aumentata dello 0,4%.
E non aiuta il fatto che per risparmiare gli italiani facciano meno attività fisica di una volta.

Inoltre per fare fronte alla pressione psicologica derivante dalla crisi gli italiani provano a risolvere con gli antidepressivi il cui consumo è aumentato di 4 volte negli ultimi 10 anni.

I tagli alla sanità, peraltro, non aiutano e rischiano di portare ad un effetto boomerang. Infatti si tagliano i servizi, ma non gli sprechi e le spese sanitarie potrebbero avere un impatto devastante sulle famiglie a rischio povertà.
Laddove le famiglie dovranno sostenere spese sanitarie autonomamente, in quanto non più finanziate dallo Stato, il rischio di scendere al livello di povertà sarà più grave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA