Gaianews

Frutta e verdura influenzano il nostro aspetto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.03.2012

Frutta e verduraIl consumo di frutta e verdura è correlato ai cambiamenti nell’arrossamento della pelle e nel caratteristico colore giallo che può a volte essere notato su parti dell’epidermide, come riportato nel numero del 7 marzo della rivista ad accesso libero PLoS ONE.

I ricercatori, guidati da Ross Whitehead e David Perrett dell’Università di St. Andrews in Scozia, si sono chiesti se la quantità di frutta e verdura consumata può influenzare il colore della pelle.

Per fare questo, hanno monitorato il consumo di frutta e verdura in 35 persone oltre le sei settimane e hanno scoperto che la pelle o gialla aumenta con l’aumento del consumo di frutta e verdura.

Gli scienziati hanno anche scoperto che i cambiamenti nel colore della pelle associati ad un aumento del consumo di frutta e verdura sono stati correlati ad una maggiore attrattività, suggerendo che i cambiamenti di colore di pelle possa riflettere uno stato di buona salute.

I partecipanti allo studio sono stati principalmente ma non esclusivamente caucasici.

Per poter estendere però i risultati ad altre popolazioni, sarà necessario più lavoro – avvertono i ricercatori – per capire gli effetti potenziali della dieta sull’aspetto e sulla percezione che gli altri hanno di noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA