Un bambino con tre genitori. Potrebbe nascere in Gran Bretagna già a partire dal 2015.
Il Regno Unito sta per dire di sì alla fecondazione artificial con tre genitori. La procedura servirebbe ad aiutare a concepire madri affette da particolare difetti genetici.
La procedura deve essere ancora approvata dal parlamento. In pratica si tratta di mettere a disposizione del DNA sano per sostituire quello danneggiato della madre portatrice di una grave malattia. Il bambino che nascerebbe, quindi sarebbe figlio di tre genitori e non di due. La tecnica servirebbe quindi ad assicurarsi la nascita di bambini sani.
Il dibattito sull’aspetto etico connesso con la questione è già partito e i critici sostengono che un’operazione del genere aprirebbe scenari del tutto nuovi e da valutare nell’ambito dei bambini in provetta, aprendo la strada alla possibilità della procreazione dei bambini su misura.
I medici però rassicurano. l’ufficiale medico , il dottor Davies, ha spiegato che il DNA non modificherà l’aspetto fisico del bambino , am gli eviterà di eriditare gravi malattie
“Gli scienziati hanno sviluppato innovative procedure che potrebbero fermare queste malattie, portando speranza alle tante famiglie che cercano di evitare che i loro futuri figli le ereditino” ha detto .
Si attende ora l’approvazione da parte del parlamento.