Gaianews

I genitori single possono fare felici i loro bambini

Secondo una ricerca i genitori single possono fare felici i loro bambini, quanto una coppia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.04.2014

I bambini cresciuti da un genitore single non sono meno felici di quelli che vivono con due genitori biologici secondo un nuovo studio.

I ricercatori del NatCen Social Research hanno scoperto che la composizione della famiglia non ha alcun effetto significativo sulla felicità dei bambini. Piuttosto, è la qualità delle relazioni che fanno il benessere di un bambino.

Genitori single e bambini felici

I risultati sfidano il pensiero comune che i bambini cresciuti in famiglie con due genitori hanno più possibilità di avere un vissuto stabile rispetto a quelli che hanno una famiglia “a metà”, con genitori single.

I Ricercatori hanno analizzato i dati del Millennium Cohort Study , che ha coinvolto 12.877 bambini di 7 anni nel 2008, provenienti da tutto il Regno Unito. I bambini provenivano da tre tipi di famiglie: quelle che hanno con due genitori biologici; quelle che hanno un genitore biologico e uno no, e quelle con hanno un solo genitore.

I bambini hanno dovuto rispondere alla domanda: “Quante volte ti senti felice?” La percentuale di bambini sempre felici o felici solo a volte era identica nei tre diversi gruppi.

Jenny Chanfreau autrice dello studio, ha spiegato che “una famiglia felice, armoniosa e dinamica” è cruciale per la felicità dei bambini e ha aggiunto: “È la qualità delle relazioni in casa che conta, non la composizione della famiglia”.

I risultati dello studio contraddicono precedenti ricerche che indicavano che la divisione della famiglia, come nel caso dei divorzi, poteva avere effetti negativi sui bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA