Gaianews

Chi soffre di anoressia si muove come se fosse obeso

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.05.2013

 Gli anoressici si muovono come se fossero obesi, secondo una ricerca pubblicata sula rivista PLoS ONE.

Chi soffre di anoressia nervosa percepisce il proprio corpo come se fosse più grande di quello che è realmente. Questa percezione è talmente forte da influenzare anche i movimenti, secondo i ricercatori dell’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi.

mano_anoressia

Precedenti studi sull’ anoressia nervosa si erano in gran parte concentrati sulla percezione disturbata dell’immagine corporea dei pazienti. In questa ricerca gli scienziati hanno esaminato come questi disturbi possano estendersi a rappresentazioni inconsce, azione-correlate del corpo, chiedendo ai partecipanti anoressici di salutare e di camminare attraverso una porta. Mentre i partecipanti sani iniziavano a girare quando la porta era stata aperta di circa il 25%, i partecipanti anoressici cominciavano a farlo quando l’apertura era maggiore del 40% in più rispetto alle loro spalle.

Sulla base di queste osservazioni, gli autori hanno concluso che le rappresentazioni disturbate delle rappresentazioni del corpo delle pazienti anoressiche sono più diffuse di quanto si pensasse, e colpisce sia le azioni consce che quelle inconsce. Lo studio conclude: “Sembra che per i pazienti con anoressia nervosa, sperimentare il loro corpo come grasso vada oltre il pensiero e la percezione di se stessi in modo tale che si riflette anche nel modo in cui si muovono.”

Gli esperti aggiungono:”Questo è il motivo per cui riteniamo che gli attuali interventi terapeutici non dovrebbero concentrarsi solo su come cambiare il modo in cui i pazienti pensano il loro corpo e il modo in cui lo vedono, ma anche  sul corpo in azione, in altre parole, il trattamento deve mirare a migliorare la esperienza delle dimensioni del corpo nel suo complesso. “

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA