Gaianews

Frutta e verdura allungano la vita

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.07.2013

Secondo uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno allungherebbe la vita.

Se ce ne fosse stato bisogno, un’altra ricerca conferma quanto sia importante nutrirsi con una buona quantità di frutta e verdura ogni giorno: almeno 5 porzioni.
Lo studio, condotto dal ricercatore Andrea Bellavia, ha coinvolto 71.706 uomini e donne fra i 45 e gli 83 anni. La ricerca è una delle poche ad essere stata condotta su una popolazione tanto grande.

Frutta e verdura

Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha valutato la dieta delle persone coinvolte, e quindi anche la quantità di frutta e verdura consumata ogni giorno, grazie ad un apposito questionario.

Le persone coinvolte sono state seguite per un periodo di 13 anni. I dati relativi ai decessi registrati su questo periodo son stati incrociati con quelli relativi ai questionari.
In 13 anni più di 11mila partecipanti sono deceduti.
Secondo l’analisi dei dati fatta dai ricercatori chi ha mangiato meno di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno aveva più alti rischi di mortalità.

Dalla ricerca è emerso che chi non mangia mai verdura ha un’aspettativa di vita ridotta di 3 anni e un tasso di mortalità superiore del 53%.

Se invece si considerano la frutta e la verdura separatamente, chi non mangia mai frutta vive 19 mesi in meno rispetto a chi mangia un frutto al giorno e chi mangia 3 porzioni di verdura al giorno vive 32 mesi più a lungo rispetto a chi non ne mangia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA